Cosa fare per curare la congiuntivite?

Cosa fare per curare la congiuntivite?

Cosa fare per curare la congiuntivite?

In genere il trattamento è locale e prevede l'instillazione di colliri o l'applicazione di pomate specifiche a base di antibiotici o antivirali per la cura delle congiuntiviti infettive oppure di antistaminici o di cortisonici per la cura delle forme allergiche.

Come sgonfiare occhio congiuntivite?

Camomilla

  1. La camomilla è il rimedio naturale più diffuso contro i sintomi della congiuntivite perché è in grado di calmare l'arrossamento e il gonfiore degli occhi.
  2. In alternativa, se bevete abitualmente la camomilla potete applicare sugli occhi direttamente le bustine dopo aver preparato la tisana, meglio se fredde.

Quali sono i sintomi della congiuntivite?

  • Sintomi. I disturbi (sintomi) provocati dalla congiuntivite variano in base alle cause che hanno determinato l'infiammazione. Includono: arrossamento degli occhi (iperemia) aumento della secrezione lacrimale. sensazione di corpo estraneo negli occhi (come “sabbia”) gonfiore delle palpebre.

Quali sono i principali responsabili della congiuntivite?

  • Sono molte le tipologie di batteri che possono scatenare una congiuntivite. I principali responsabili sono gli streptococchi e gli stafilococchi. A causare una particolare e relativamente frequente congiuntivite batterica, detta angolare perché si localizza per lo più agli angoli degli occhi, è invece il bacillo di Morax-Axenfeld.

Come si cura la congiuntivite infettiva?

  • La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l'hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.

Come si cura la congiuntivite virale?

  • La congiuntivite batterica si cura con colliri o pomate a base di antibiotici, applicati localmente, secondo la prescrizione del medico. Il beccuccio del collirio va tenuto a distanza dall'occhio infetto per evitare contaminazioni. Non sono disponibili trattamenti specifici per la congiuntivite virale, che si risolve da sola nel giro di una ...

Post correlati: