Come prenotare una visita a Castel del Monte?
Come prenotare una visita a Castel del Monte?
Castel del Monte: 551 / drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it.
Perché visitare Castel del Monte?
Fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo e famoso in tutto il mondo per la sua caratteristica pianta ottagonale, Castel del Monte dal 1996 fa parte della lista dei monumenti patrimonio dell'Umanità Unesco ed è attualmente il monumento più visitato della Puglia.
A cosa serviva Castel del Monte?
Castel del Monte era un luogo dove Federico II soggiornava spesso durante i suoi viaggi in Puglia, spostamenti che non si limitavano solo alla sua attività di sovrano ma che prevedevano per l'imperatore anche lunghi momenti di svago.
Quando riapre Castel del Monte?
29 luglio Si comincia da Castel del Monte e Castello Svevo di Bari che prima della pandemia fornivano alla Direzione Regionale Musei Puglia oltre l'80% degli incassi complessivi: a far data dal 29 luglio torneranno a essere fruibili previo pagamento del consueto biglietto di 7 e 6 euro (fatte salve le riduzioni e le gratuità di ...
Per quale motivo è stato costruito Castel del Monte?
Si ritiene che Castel del Monte sia stato fatto costruire intorno al 1240 come sede permanente della corte di Federico II di Svevia, sovrano del Regno di Sicilia. Il re era soprannominato stupor mundi, per la sua versatilità, il suo eclettismo e la vastità della sua cultura.