Perché viene broncospasmo?
Perché viene broncospasmo?
Cause del broncospasmo Infiammazione o infezioni delle vie aeree. Malattie polmonari croniche (tra cui l'enfisema e la bronchite cronica) Reazione allergica che può arrivare fino allo shock anafilattico. Inalazione di allergeni come peli di animali, pollini, polveri, muffe e alimenti.
Come curare il broncospasmo nei bambini?
Terapia per il broncospasmo "Alla terapia con Salbutamolo si associa un cortisonico inalatorio da somministrare al bisogno per 7-10 giorni, che poi si sospende fino all'episodio successivo. L'aggiunta del cortisonico inalatorio aiuta a ridurre il numero degli episodi successivi di asma" spiega il dott. Lombardi.
Quanti giorni dura un broncospasmo?
Si tratta di un quadro clinico particolarmente comune nei bambini, dove il broncospasmo è spesso scatenato da infezioni delle alte vie respiratorie, di norma di natura virale, che tendono ad andare incontro a risoluzione spontanea nell'arco di qualche giorno.
Come guarire dal broncospasmo?
La terapia del broncospasmo consiste in somministrazioni di farmaci aventi lo scopo di aprire le vie aeree e ridurre lo stato infiammatorio a carico di bronchi e bronchioli. Tra i farmaci utilizzati, rientrano: i beta2-agonisti, i broncodilatatori anticolinergici e i corticosteroidi inalatori.
Come riconoscere il broncospasmo nei bambini?
Sintomi
- difficoltà a respirare, con presenza di affanno,
- tosse,
- rantoli espiratori, fischi e sibili (rumori patologici durante la respirazione),
- senso di oppressione toracica fino a percepire dolore,
- dispnea (sensazione di mancanza di aria),
Come si ci accorge che un bambino respira male?
Il neonato e i problemi clinici
- Respiro rapido o irregolare. Crea allarme una frequenza respiratoria superiore a 60 atti al minuto. ...
- Alitamento delle pinne nasali. ...
- Rientramenti. ...
- Gemito. ...
- Colorito bluastro. ...
- Tosse.
Cosa fare se il bambino respira male?
In caso di respiro sibilante o rumoroso, colore bluastro delle labbra o dell'incavo dello sterno e respiro accelerato, bisogna chiedere assistenza medica. Anche quando non si tratta di un'urgenza, se il bambino respira male bisogna consultare il pediatra.