Come si chiamano i problemi agli occhi?

Come si chiamano i problemi agli occhi?

Come si chiamano i problemi agli occhi?

Le patologie oculari, più comunemente conosciute come disturbi oculari, possono avere cause diverse: da anomalie genetiche ad abitudini e stili di vita poco sani. Sul medio e lungo periodo possono causare, tra le varie conseguenze, difficoltà visive e anche, nei casi più gravi, la perdita della vista.

Quali sono le malattie degenerative dell'occhio?

Malattie dell'occhio degenerative

  1. Glaucoma. Il glaucoma è un gruppo eterogeneo di malattie oculari in cui la pressione all'interno dell'occhio è sufficientemente elevata per danneggiare il nervo ottico e quindi il campo visivo. ...
  2. DEGENERAZIONE MACULARE SENILE. ...
  3. RETINOPATIA.
  4. CHERATOCONO. ...
  5. CATARATTA. ...
  6. MACULOPATIA.

Quando la vista sfarfalla?

Molte persone vedono bagliori, “mosche volanti”, sfarfallio o “filamenti”, che rigano il campo visivo e che coinvolgono, in particolar modo, la visione periferica: questo può essere dovuto ad un'imperfetta trasparenza dell'umor vitreo dell'occhio (miodesospia) o a problemi più seri come il distacco del corpo vitreo.

Come si cura il pucker maculare?

Il trattamento del pucker maculare e delle membrane epiretiniche è chirurgico e consiste nella vitrectomia e nel peeling (asportazione) della membrana.

Quali sono i sintomi della cecità?

I sintomi più comuni che portano alla diagnosi della cecità corticale sono:

  • perdita della vista totale o parziale;
  • mantenimento delle sole capacità di percepire luce e movimento;
  • impossibilità di percepire gli oggetti statici;
  • allucinazioni visive;
  • negazione della perdita della vista;
  • mancanza di fissazione visiva;

Quando si vedono flash negli occhi?

Il termine fotopsie (o fosfeni) indica un fenomeno visivo entoptico (“dentro gli occhi”) caratterizzato dalla percezione di sensazioni visive luminose improvvise, avvertite come dei lampi di luce negli occhi, che compaiono in maniera totalmente indipendente da stimoli luminosi derivanti dall'ambiente esterno.

Post correlati: