Come determinare lo spin di un elettrone?

Come determinare lo spin di un elettrone?

Come determinare lo spin di un elettrone?

L'elaborazione matematica di Goudsit e Uhlenbeck, portò al risultato che affinché fosse verificata la quantizzazione dell'energia dell'elettrone, erano permessi due valori per il numero quantico di spin: ms = +½ e ms = -½.

Cosa si intende per spin dell elettrone?

spin Termine («rotazione») introdotto inizialmente per indicare il momento della quantità di moto intrinseco dell'elettrone, ipotizzato (1925) da S.A. Goudsmit e G.E. Uhlenbeck allo scopo di dar conto di alcuni fatti sperimentali.

Come funziona lo spin?

Lo spin è una forma di momento angolare, avendo di tale entità fisica le dimensioni e, pur non esistendo una grandezza corrispondente in meccanica classica, per analogia richiama la rotazione della particella intorno al proprio asse (viene anche definito come momento angolare intrinseco).

Cosa indica lo spin e quali valori assume?

Il numero quantico di spin, ms è legato al senso della rotazione, orario o antiorario, dell'elettrone attorno al proprio asse. Esso può assumere valore +1/2 e −1/2. Ogni orbitale può contenere al massimo due elettroni (doppietto elettronico) con spin opposto.

Che cosa è lo spin in chimica?

Lo spin o numero di spin, sebbene questa dicitura non sia del tutto corretta, è una proprietà quantica dell'elettrone, che ne descrive il momento angolare lungo il proprio asse.

Post correlati: