Quanto valgono le carte di 31?
Quanto valgono le carte di 31?
Il punto massimo è 31 fatto con A - K - J o A - Q - 10 valgono 31 punti, ma in caso di confronto prevale il 31 con le carte più alte. Il valore dei tris di carte uguali è considerato pari a 30 punti con 3 carte di un seme prevale su qualsiasi tris, fra due tris prevale quello più alto.
Come si gioca con le carte a 31?
Le regole del 31 Ogni giocatore può, nel proprio turno, pescare una carta dal mazzo coperto o prenderne una dagli scarti, e deve scartare a sua volta una delle carte che ha in mano, in modo che ognuno abbia sempre 3 carte. Chi ha in mano un punteggio pari a 31, o comunque superiore a 25, può "bussare".
Chi bussa a trentuno paga?
Se un giocatore effettua una "bussata" e nel giro finale un altro giocatore fa 31 allora il giocatore che ha bussato non dovrà pagare la sua puntata. La bussata (sul tavolo) è un segnale per avvertire gli altri partecipanti che quello in corso è l'ultimo giro. La mano infatti termina al mazziere.
Quando è Black Jack?
Il giocatore che totalizza 21 con le prime due carte ricevute dal mazziere, cioè con un asso (11) e un dieci o una figura, realizza il cosiddetto "blackjack".
Come si gioca a 21 carte napoletane?
Si gioca togliendo un quattro dal mazzo di 40 carte e distribuendo 13 carte a testa. Il giocatore che nella prima partita possiede l'asso di denari, detto Tòcca, gioca da solo contro gli altri due, che invece formano una squadra. Chi raggiunge per primo i 31 punti vince.