Che cos'è il diabete mellito di tipo 2?
Che cos'è il diabete mellito di tipo 2?
Il diabete mellito di tipo 2 (detto anche diabete dell'adulto, 90% dei casi di diabete) è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un'alterazione della quantità o del funzionamento dell'insulina.
Quali sono i sintomi del diabete?
- I sintomi del diabete sono tutti strettamente dipendenti dal fenomeno dell'iperglicemia e dalla severità di quest'ultima. In altre parole, è a causa dell'iperglicemia che il diabetico lamenta certi disturbi caratteristici, ed è per colpa di una grave iperglicemia che i suddetti disturbi sono particolarmente intensi e debilitanti per l ...
Quali sono le cause del diabete secondario?
- Cause diabete secondario. Il diabete secondario è quella tipologia di diabete mellito risultante da malattie o particolari condizioni non prettamente patologiche, che contrastano la secrezione o l'azione dell'insulina. Tra le malattie capaci di causare diabete secondario, figurano:
Quali sono le cause del diabete tipo 1?
- Cause diabete tipo 1. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune. A causarla, infatti, è un malfunzionamento del sistema immunitario – cioè la barriera dell'organismo contro virus, batteri e altre minacce simili – il quale, riconoscendo come estranee le cellule beta pancreatiche delle isole di Langerhans, le aggredisce e le distrugge.
Cosa è il diabete gestazionale?
- Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.