Quali sono le caratteristiche della tartaruga?

Quali sono le caratteristiche della tartaruga?

Quali sono le caratteristiche della tartaruga?

Caratteristiche fisiche delle tartarughe Il corpo delle tartarughe è la loro caratteristica principale: sono infatti dotate di carapace, una corazza forte e rigida entro cui si possono rifugiare grazie al collo retrattile. Inoltre, la tartaruga non possiede denti: si serve della mascella per sminuzzare il cibo.

Come descrivere una tartaruga scuola primaria?

LA TARTARUGA È GIALLINA E NERA CON LA PELLE DELLA TESTA E DELLE ZAMPE COME UN SERPENTE. HA 4 ZAMPE PICCOLE, CON LE UNGHIE. IL CARAPACE È DURO, ROTONDO E RUVIDO CON I DISEGNI ED IL CONTORNO ONDEGGIANTE. LA TARTARUGA È PICCOLA, CON LA TESTA A PUNTA E LA CODA PICCOLA CHE NON SI VEDE BENE.

Che cosa mangia la tartaruga di terra?

Le Tartarughe greca e hermanni sono erbivore, si nutrono di vegetali e frutta. PREDILIGONO le foglie verdi, i frutti ed i gambi dei legumi. SONO DA EVITARE alimenti come FORMAGGIO, PASTA, PANE E LATTE che possono causare danni anche gravi.

Che tipo di animali sono le tartarughe?

L'ordine Testudines (Linnaeus, 1758) o Chelonia comprende rettili comunemente noti come tartarughe, in riferimento a specie marine, e testuggini, per indicare specie terrestri e d'acqua dolce.

Dove si trovano le tartarughe di terra in natura?

Testudo graeca La tartaruga graeca o moresca è diffusa in molti Paesi, tra cui Italia, Spagna, Turchia, Grecia, Algeria e in alcune isole del Mediterraneo.

Dove dorme la tartaruga di terra?

Tartarughe in letargo Le tartarughe di terra vanno in letargo scavando una buca nel terreno in autunno e tornando in superficie in primavera. Attenzione: possono andare anche molto in profondità. Le tartarughe d'acqua invece rallentano il loro metabolismo quindi si muovono e mangiano meno.

Come descrivere una tartaruga di terra?

Le tartarughe di terra sono rettili caratterizzati da un corpo corto e arrotondato, racchiuso da una corazza ossea composta da un dorso e un piastrone.

Quali sono le origini delle tartarughe?

  • Origini e abitudini delle tartarughe. Tartaruga d’acqua dolce, originaria del centro e del sud degli Stati Uniti, la sua caratteristica principale è la macchia rossa sulla membrana timpanica.

Quali sono gli habitat ideali per la tartaruga di terra?

  • La tartaruga di terra, ... In Italia gli habitat ideali per le tartarughe di terra sono le dune sabbiose delle coste ricche di vegetazione, ...

Quali sono le abitudini delle tartarughe d’acqua dolce?

  • Origini e abitudini delle tartarughe Tartaruga d’acqua dolce, originaria del centro e del sud degli Stati Uniti, la sua caratteristica principale è la macchia rossa sulla membrana timpanica. Vive nei piccoli stagni e nei fiumi dal corso d’acqua lento e fangoso con abbondanza di piante acquatiche.

Post correlati: