Chi può avvalersi dell autocertificazione di cui al DPR n 445 2000?
Chi può avvalersi dell autocertificazione di cui al DPR n 445 2000?
Le norme sulle autocertificazioni sono contenute nella legge n. 15/1968 (art. 2) e sono poi state raccolte nel più recente DPR 8/12/2000 n. ... La possibilità di avvalersi dell'autocertificazione è concessa a tutti i cittadini italiani e dei Paesi europei.
Cosa dice il DPR 445 del 2000?
28 Dicembre 2000 n° 445, l'obbligo dell'autocertificazione della firma rimane solo per la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" quando la stessa non è contenuta in una istanza. Per le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni), è sufficiente la sottoscrizione dell'interessato 4.
Quali sono gli altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti?
comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.
A cosa serve l'autocertificazione?
Così, con l'autocertificazione è stata riconosciuta la facoltà ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall'interessato.
Cosa non si può autocertificare?
Cosa non si può autocertificare
- Certificati sanitari e veterinari.
- Certificati di conformità CE.
- Certificati di marchi e brevetti.
Quali sono altri motivi ammessi?
Circa gli “altri motivi ammessi” si intendono le ragioni per le quali rientrano (come già nei mesi di marzo, aprile e maggio) casi di necessità tra cui il rientro al domicilio, ovvero urgenze di qualsiasi tipo, non procrastinabili.