Che cosa si intende per particolato atmosferico?
Sommario
- Che cosa si intende per particolato atmosferico?
- Cosa sono le particelle solide?
- Cosa provoca il particolato atmosferico?
- Come si forma il particolato?
- Quali sono le particelle solide nell'aria?
- Quali sono le polveri?
- Quali sono gli effetti negativi del particolato?
- Quali sono le polveri sottili più pericolose?
- Quali sono i tipi di particolato più dannosi per l'uomo perché?
- Come si forma PM10?
Che cosa si intende per particolato atmosferico?
Il particolato atmosferico è formato da una miscela complessa di particelle solide e liquide di sostanze organiche ed inorganiche sospese in aria. Ad oggi esso è il maggior inquinante nelle aree urbane.
Cosa sono le particelle solide?
Il particolato (o più raramente particellato), nella chimica ambientale, indica l'insieme delle sostanze solide o liquide sospese in aria (con la quale formano una miscela detta "aerosol atmosferico") che hanno dimensioni che variano da pochi nanometri a 100 µm.
Cosa provoca il particolato atmosferico?
La sua pericolosità è dovuta alla granulometria; la composizione chimica del particolato varia a seconda del luogo, così come le sue caratteristiche intrinseche. Generalmente è causato da fattori quali l'eccessivo riscaldamento, la combustione e il traffico veicolare.
Come si forma il particolato?
Cosa è e quando si genera Il Particolato è una sostanza composta da particelle carboniose che hanno assorbito composti organici ad alta massa molecolare. Tali particelle si formano all'interno del cilindro durante il processo di combustione.
Quali sono le particelle solide nell'aria?
pulviscolo atmosferico È l'insieme di particelle solide o liquide che si trovano in sospensione nell'atmosfera terrestre, particolarmente nei bassi strati. Le dimensioni di queste particelle vanno dai 10–3 μm al micrometro (per dimensioni maggiori si parla di polvere).
Quali sono le polveri?
Le polveri sottili o particolato atmosferico sono pulviscolo molto fine, talmente leggero da rimanere facilmente sospeso in aria e quindi respirato. ... Particolato grossolano: è costituita da particelle, polveri, pollini e spore con diametro superiore a 10 µm (micron), le cosiddette PM10.
Quali sono gli effetti negativi del particolato?
L'esposizione prolungata nel tempo anche a bassi livelli di PM10 e PM2,5 è associata all'aumento di disturbi respiratori come tosse e catarro, asma, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria e bronchite cronica insieme ad effetti sul sistema cardiovascolare.
Quali sono le polveri sottili più pericolose?
Le polveri sottili vengono classificate sulla base del loro diametro in micron. Le più grossolane sono le PM 10 (dove PM sta per particolato) e causano irritazione a occhi, naso e gola. Ben più pericolose sono le particelle fini, le PM 2,5, in grado di penetrare in profondità.
Quali sono i tipi di particolato più dannosi per l'uomo perché?
Le particelle fini (PM2,5) rappresentano il maggior rischio per la salute. Questo perché possono penetrare in profondità nei polmoni e alcune possono penetrare nel flusso sanguigno, l'esposizione a queste particelle può influire su polmoni e cuore.
Come si forma PM10?
Il PM10 può avere sia un'origine naturale (l'erosione dei venti sulle rocce, le eruzioni vulcaniche, l'autocombustione di boschi e foreste) sia antropica (combustioni e altro). Tra le sorgenti antropiche un importante ruolo è rappresentato dal traffico veicolare.