Come si può curare la demenza senile?
Come si può curare la demenza senile?
La cura sintomatica odierna della demenza senile include diversi trattamenti, tra cui: farmaci, esercizi di fisioterapia, terapia occupazionale, terapia comportamentale, terapia del linguaggio e stimolazione cognitiva.
Quali sono i farmaci contro la demenza senile?
- Galantamina, Donepezil e Rivastigmina contro la demenza Il medicinale Galantamina viene utilizzato per il morbo di Alzheimer in fase ancora leggera. La demenza senile, essendo nella maggior parte dei casi la conseguenza della Malattia di Alzheimer può trovare grande giovamento da questo farmaco soprattutto perché rafforza la memoria.
Quali sono i 4 stadi della demenza senile?
- Decorso della malattia: i 4 stadi della demenza. La diagnosi di demenza senile prevede una valutazione obiettiva del paziente e dei segni e sintomi da lui, o dai parenti, riferiti. In base alla sintomatologia si può classificare la demenza senile in 4 stadi:
Qual è la demenza senile ed invalidità?
- Demenza senile ed invalidità. La demenza senile è una malattia invalidante e come tale dà diritto ad invalidità civile e nei casi di demenza grave all'indennità di accompagnamento, pagato DALL'INPS.
Come prevenire le demenze?
- Le demenze sono malattie difficili ancora in fase di studio perché non esiste una cura efficace vera e propria. Prevenirle è fondamentale prestando attenzione, per quanto è possibile, ai fattori di rischio. La prevenzione delle demenze deve iniziare in età giovanile e prevede un corretto stile di vita. Evitare alcol, fumo e droghe.