Cosa sono le provvigioni attive?

Cosa sono le provvigioni attive?

Cosa sono le provvigioni attive?

Le provvigioni attive rappresentano i ricavi degli agenti e rappresentanti di commercio.

Dove vanno le provvigioni passive?

Le provvigioni passive corrisposte all'agente di commercio sono deducibili dal reddito d'impresa del preponente al momento della conclusione del contratto con il terzo.

Cosa sono le provvigioni passive in economia?

Sia da parte dell'Agenzia delle entrate che dell'Assonime, è stato precisato che sia per l'agente (provvigioni attive), sia per l'impresa preponente (provvigioni passive), le provvigioni concorrono alla formazione del reddito imponibile nell'esercizio in cui è stato concluso il contratto tra il preponente e il terzo.

Dove vanno le assicurazioni nel conto economico?

Fra i ricavi e proventi diversi vanno inclusi anche i rimborsi assicurativi, quando indennizzano sinistri che non abbia- no comportato la contabilizzazione di oneri straordinari. In quest'ultima ipotesi, invece, i rimborsi assicurativi costituiscono proventi straordinari, da rilevare alla voce E20.

Cosa sono altri ricavi e proventi?

Altri ricavi e proventiè una voce del conto economico civilistico che comprende tutti i ricavi relativi all'attività accessoria (extra caratteristica) ad esclusione dei proventi finanziari.

Cosa sono le provvigioni su vendite?

La provvigione per gli agenti di commercio viene definita come “il compenso proporzionale che premia il risultato ottenuto, stabilito dalle parti al momento del conferimento del mandato da parte dell'azienda”. In sostanza si premia l'operazione di vendita che si è conclusa grazie al proficuo contributo dell'agente.

Come funziona il lavoro a provvigione?

La provvigione è espressa in percentuale in relazione ad affari conclusi dal prestatore di lavoro, nel caso in cui la prestazione lavorativa abbia ad oggetto la trattazione di affari in nome e per conto del datore di lavoro (generalmente un rappresentante).

Cosa si mette nel conto economico?

  • A) VALORE DELLA PRODUZIONE. B) COSTI DELLA PRODUZIONE. Differenza fra valore e costi della produzione.
  • C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI. D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIE. E) PROVENTI E ONERI STRAORDINARI. Risultato prima delle imposte.
  • IMPOSTE SUL REDDITO DI ESERCIZIO. Utile (perdita) di esercizio.

Cosa va nelle voci del conto economico?

Il conto economico rileva il valore dei componenti positivi di reddito (ricavi) e di quelli negativi (costi), illustrandone l'origine e la composizione. ... Nel caso in cui il valore dei ricavi è maggiore di quello dei costi, l'impresa conseguirà un utile.

Cosa comprende la voce A5 altri ricavi e proventi?

La voce A5 comprende i ripristini di valore (nei limiti del costo) a seguito di precedenti svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali nonché dei crediti iscritti nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide (se le precedenti svalutazioni sono state iscritte alla voce B10).

Post correlati: