Cosa certifica l'attività di protocollazione?
Sommario
Cosa certifica l'attività di protocollazione?
L'attività di protocollazione è quella fase del processo amministrativo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento identificandolo in maniera univoca per mezzo dell'apposizione di informazioni numeriche e temporali.
Come si usa il protocollo informatico?
Come funziona il protocollo informatico In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.
Dove si protocolla un documento?
Il registro di protocollo (o semplicemente "il protocollo") è il libro dove vengono registrati progressivamente gli estremi di documenti e atti ricevuti o spediti da un determinato soggetto o ente (pubblico o privato).
Come protocollare le email?
Per protocollare una mail è sufficiente aprirla con un doppio click, così da visualizzarne il contenuto, e cliccare il bottone Protocolla sulla destra.
Qual è lo scopo della registrazione di protocollo?
La segnatura di protocollo è l'apposizione sull'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso. Essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.
Cosa non deve essere protocollato?
Documenti non soggetti all'obbligo di protocollazione
- Gazzette ufficiali;
- Bollettini e notiziari della PA;
- Circolari;
- Atti preparatori interni e corrispondenza interna;
- Giornali, libri, riviste e materiale pubblicitario;
- Inviti a manifestazione.
Cosa significa avvenuta protocollazione?
e protocollazione. La protocollazione è, appunto, l'atto di registrazione di un documento in un protocollo. Un'operazione, come già accennato, che deve essere condotta con la massima attenzione e sempre tenendo presente quanto riportato/stabilito all'interno del titolario di classificazione.
Cosa è la protocollazione?
La protocollazione, quindi, è la registrazione di un documento nel protocollo, il registro.