Cosa sono gli Srep?

Cosa sono gli Srep?

Cosa sono gli Srep?

Quest'attività è denominata processo di revisione e valutazione prudenziale o SREP, Supervisory Review and Evaluation Process; consente di analizzare in modo coerente i profili di rischio delle banche e assumere decisioni sulle misure di vigilanza necessarie.

Chi svolge lo Srep?

Lo SREP è il processo con cui la Banca centrale europea e la Banca d'Italia riesaminano e valutano l'ICAAP e l'ILAAP; analizzano i profili di rischio della banca singolarmente e in un'ottica aggregata, anche in condizioni di stress, e il relativo contributo al rischio sistemico; valutano il sistema di governo aziendale ...

Che cosa stabilisce l'autorità di vigilanza attraverso lo Srep?

Nel corso dello SREP l'autorità di vigilanza non solo definisce i requisiti patrimoniali delle banche, ma decide anche in merito all'eventuale imposizione di misure supplementari, tra cui misure di liquidità e misure qualitative.

Qual è il capitale interno?

Con “capitale interno complessivo” si intende il capitale interno riferito a tutti i rischi rilevanti assunti dalla banca, incluse le eventuali esigenze di capitale interno dovute a considerazioni di carattere strategico.

Cosa si intende per capitale interno complessivo?

Con “capitale interno complessivosi intende il capitale interno riferito a tutti i rischi rilevanti assunti dalla banca, incluse le eventuali esigenze di capitale interno dovute a considerazioni di carattere strategico.

Quali sono i rischi di primo e secondo pilastro?

Per “requisito di secondo pilastro” (Pillar 2 Requirement, P2R) si intende un requisito patrimoniale aggiuntivo specifico di ogni banca che si applica per fronteggiare i rischi sottostimati o non compresi nell'ambito del requisito patrimoniale minimo, noto come “requisito di primo pilastro”.

Qual è il secondo pilastro di Basilea 2?

Il secondo pilastro mira ad aumentare i poteri ispettivi e discrezionali delle varie autorità di Vigilanza competenti, affiancando ai requisiti minimi basati su un puro calcolo algebrico un insieme di ulteriori vincoli operativi e organizzativi sulle procedure poste in essere da una banca nella misura e nel governo dei ...

Quali sono i tre pilastri del nuovo accordo sul capitale Basilea 2?

Il contenuto del Nuovo Accordo si articola su tre pilastri: requisiti di capitale minimi; processo di controllo prudenziale; disciplina di mercato. 2.

What does SREP stand for?

  • The goal of the Supervisory Review and Evaluation Process (SREP) is to promote a resilient banking system as a prerequisite for a sustainable and sound financing of the economy. The SREP involves a comprehensive assessment of banks’ strategies, processes and risks,...

What is the Supervisory Review and Evaluation Process (SREP)?

  • Supervisors regularly assess and measure the risks for each bank. This core activity is called the Supervisory Review and Evaluation Process, or SREP for short. It summarises all the supervisor’s findings of a given year and gives the bank “homework”.

What is the final step in the SREP process?

  • As the final step in the SREP process, the FMA or the ECB will issue a decision spelling out the capital requirements established for the bank at hand. In case the capital base was found to be inadequate, banks will have to build up capital.

What are key objectives in a SREP?

  • In the SREP decision, which the supervisor sends to the bank at the end of the process, key objectives are set to address the identified issues. The bank must then “correct” these within a specific time. What elements do supervisors look at?

Post correlati: