Perché non usare il borotalco?

Perché non usare il borotalco?

Perché non usare il borotalco?

«Il rischio è essenzialmente per inalazione», dice l'esperto. «Il talco che è un minerale di origine secondaria già presente in natura nelle rocce eruttive e può contenere certamente delle piccole quantità di sostanze pericolose quali possono essere il quarzo o l'asbesto», aggiunge.

A cosa serve il borotalco nei neonati?

La stessa IARC ha tranquillizzato sull'uso del borotalco, perciò, se impiegato per il cambio del pannolino o per piccole zone nei primi mesi di vita del bambino, potete stare più che sereni.

A cosa serve il borotalco per i bambini?

Si tratta infatti di un lubrificante secco in grado di lenire la pelle irritata, ridurre i rossori e alleviare bruciori e pruriti che possono interessare la pelle delicata dei bambini.

A cosa serve l'amido di riso neonati?

L'amido di riso, sciolto nell'acqua del bagnetto, ha un'azione lenitiva, ammorbidente ed antinfiammatoria. Può essere usato anche come prodotto dopo bagno, al posto del talco. Ha, infatti, ottime capacità assorbenti ma, a differenza del comune talco, non ostruisce i pori.

Come si usa il borotalco?

Borotalco può essere mescolato al fondotinta, per evitare l'effetto lucido sulla pelle e prolungare la tenuta del trucco, può essere applicato sulle palpebre prima di ombretto e eyeliner o sulle labbra prima del rossetto, per fissare il colore con una tenuta a lunga durata.

Come sostituire il borotalco?

Sostituti del borotalco: amido di mais Chiamato anche Maizena, utilizzato in campo alimentare come addensante, può vicariare il talco ed essere utilizzato in vari modi. Caratterizzato da una grana meno fine dell'amido di riso e di tapioca, l'Amido di Mais possiede comunque una consistenza leggera.

Come fare l'amido di riso per bagnetto?

La risposta è semplice: basta sciogliere dell'amido di riso o di mais in acqua, dalle proprietà 100% naturali e lenitive, e il gioco è fatto. La pelle del neonato è fondamentalmente pulita e profumata, non occorrono quindi altri detergenti e saponi spesso costituiti da agenti chimici particolarmente aggressivi.

Cosa serve per il cambio del pannolino?

Cambio del pannolino - I nostri consigli

  • Un panno in spugna morbida imbevuto di acqua calda, una salvietta di carta con olio per bebè o una salviettina umidificata.
  • Se necessaria, una crema protettiva.
  • Un pannolino pulito.
  • Un giochino per distrarre il bambino, se già grandicello.

Cosa succede se per sbaglio si respira borotalco?

I pericoli collegati alla possibilità di inalarlo Tra i minerali contenuti, anche se in quantità infinitesimale, nel talco, vi è l'asbesto che, se inalato può determinare patologie polmonari anche gravi come il mesotelioma, un tumore della pleura molto aggressivo.

Post correlati: