Qual è il periodo di rivoluzione di Giove?

Qual è il periodo di rivoluzione di Giove?

Qual è il periodo di rivoluzione di Giove?

12 anni Giove/Periodo di rivoluzione a un massimo di 965.000.000 alla sua congiunzione col Sole; di conseguenza varia anche il suo splendore da −2,5 a −1,4 grandezze stellari. Il periodo siderale di rivoluzione del pianeta è di 11,86 anni; quello invece che intercorre tra due opposizioni successive, detto periodo sinodico, è di 399 giorni.

Quanto dura il moto di rivoluzione di Giove?

11,86 anni Parametri orbitali e rotazione Giove orbita ad una distanza media dal Sole di 778,33 milioni di chilometri (5,202 au) e completa la sua rivoluzione attorno alla stella ogni 11,86 anni; questo periodo corrisponde esattamente ai due quinti del periodo orbitale di Saturno, con cui si trova dunque in una risonanza di 5:2.

Come calcolare il tempo di rivoluzione di Giove?

Durante il tempo S, la Terra si sposta di un angolo di (360°/E)S (presumendo un'orbita circolare) e il pianeta si muove (360°/P)S....Relazione tra periodo siderale e sinodico.
Giove
Periodo siderale11,87 anni
Periodo sinodico1,092 anni
398,9 giorni
Altre 11 colonne

Quanto tempo impiega Giove a girare intorno al Sole?

Paragone tra i pianeti del nostro sistema solare
PianetaDistanza dal Sole (in milioni di km)Tempo di rivoluzione attorno al Sole (in giorni terrestri)
Terra150365
Marte228687
Giove7784 329 ( giorni)
Saturno1 43310 751 ( giorni)

Come si calcola il periodo di rivoluzione?

Il quadrato del periodo di rivoluzione (T) di un pianeta è direttamente proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell'orbita. Ovvero T2a3=k=costante. Ne consegue che maggiore è la distanza dal Sole, maggiore è il tempo necessario per completare una rivoluzione.

Cosa misura il periodo di rivoluzione?

Moto di rivoluzione terrestre Il periodo di rivoluzione terrestre è detto anno sidereo ed è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. In tale intervallo di tempo la Terra si muove a una velocità media di 29,78 km/s (pari a circa 107 210 km/h) e percorre un'orbita della lunghezza media di 940 milioni di km.

Quanto dura il movimento di rivoluzione?

Lo sappiamo fin da piccoli: la Terra ruota su se stessa in 24 ore, perciò un giorno dura (appunto) 24 ore; poi, più grandi, ci hanno detto che le ore non sono proprio ventiquattro, ma 23, 56 minuti e 4 secondi, e che la rotazione è la causa dell'alternarsi del giorno e della notte sul nostro pianeta.

Come si calcola il tempo di rivoluzione?

Il quadrato del periodo di rivoluzione (T) di un pianeta è direttamente proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell'orbita. Ovvero T2a3=k=costante. Ne consegue che maggiore è la distanza dal Sole, maggiore è il tempo necessario per completare una rivoluzione.

Qual è il periodo orbitale di Giove?

  • Giove orbita ad una distanza media dal Sole di 778,33 milioni di chilometri (5,202 au) e completa la sua rivoluzione attorno alla stella ogni 11,86 anni; questo periodo corrisponde esattamente ai due quinti del periodo orbitale di Saturno, con cui si trova dunque in una risonanza di 5:2.

Qual è l'attività temporale di Giove?

  • Tali studi hanno evidenziato un'attività temporalesca ben diversa da quella terrestre: su Giove l'attività è più concentrata vicino ai poli e quasi assente in prossimità dell'equatore. Questo è dovuto alla maggiore instabilità atmosferica presente ai poli gioviani che, pur ...

Qual è la velocità media di Giove?

  • La velocità orbitale media di Giove è di 13 056 m/s (47 001 km/h), mentre la circonferenza orbitale misura complessivamente 000 km.

Qual è la composizione del Giove?

  • Giove ha una composizione simile a quella del Sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri composti, quali ammoniaca, metano ed acqua.

Post correlati: