A cosa serve il farmaco acido acetilsalicilico?
Sommario
- A cosa serve il farmaco acido acetilsalicilico?
- Quali sono gli effetti dell acido acetilsalicilico?
- Cosa sono i salicilati naturali?
- Cosa non usare con acido salicilico?
- A quale livello l'aspirina esplica la sua attività antiaggregante?
- Come si prende acido acetilsalicilico?
- Quali sono gli effetti dell'acido acetilsalicilico?
- Quando può essere usato l'acido acetilsalicilico durante la gravidanza?
- Come si usa l'acido acetilsalicilico in pazienti con insufficienza epatica?
A cosa serve il farmaco acido acetilsalicilico?
É utilizzato nel trattamento di dolori di minore intensità (mal di denti, emicrania, mialgie, dismenorrea). Viene anche impiegato nella cura delle malattie infiammatorie acute e croniche come l'artrite reumatoide e nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e delle sindromi influenzali o da raffreddamento.
Quali sono gli effetti dell acido acetilsalicilico?
intestinali, come bruciore di stomaco, nausea, vomito, stipsi, nei casi più gravi emorragie. ematologici, come perdita della capacità di coagularsi del sangue, pancitopenia. dell'apparato genitale e urinario, come il deterioramento della funzionalità dei reni.
Cosa sono i salicilati naturali?
I salicilati sono una serie di sostanze che contengono acido salicilico: sono prodotti dalle piante come parte del loro sistema di difesa naturale contro malattie, insetti, funghi, batteri nocivi e stress ambientale.
Cosa non usare con acido salicilico?
L'acido salicilico ha un'azione esfoliante molto potente, e per questo motivo è consigliato non combinarlo con altri acidi, specialmente con la vitamina C.
A quale livello l'aspirina esplica la sua attività antiaggregante?
L'aspirina, grazie alla sua azione sulla COX piastrinica, è il farmaco d'uso più comune nella terapia antiaggregante: alle dosi utilizzate per tale finalità (75-300 mg/die) ha un'azione prevalente a livello piastrinico, mentre la funzione endoteliale non risulta particolarmente alterata.
Come si prende acido acetilsalicilico?
La dose abituale per il trattamento prolungato è 100 mg (una compressa) una volta al giorno. ACIDO ACETILSALICILICO DOC Generici non deve essere preso a dosi superiori a meno che il medico non glielo consigli e la dose non deve superare i 300 mg al giorno. Come negli adulti.
Quali sono gli effetti dell'acido acetilsalicilico?
- Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi nel corso della terapia con acido acetilsalicilico, sono: Reazioni allergiche , anche gravi, in individui sensibili; Angioedema ;
Quando può essere usato l'acido acetilsalicilico durante la gravidanza?
- Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, l'acido acetilsalicilico può essere utilizzato solo se il medico lo ritiene assolutamente necessario. Nel terzo trimestre di gravidanza, invece, l'utilizzo dell'acido acetilsalicilico è controindicato, a causa dei danni che il farmaco può provocare al feto e alla madre.
Come si usa l'acido acetilsalicilico in pazienti con insufficienza epatica?
- L'acido acetilsalicilico deve essere utilizzato con cautela in pazienti affetti da insufficienza epatica da lieve a moderata, ... la dose di acido acetilsalicilico abitualmente somministrata è di 80-100 mg/Kg di peso corporeo per i primi 14 giorni di terapia. Successivamente, la dose si riduce a 3-5 mg/Kg di peso corporeo per altre 6-8 settimane.