Come si cura la cheratocongiuntivite?
Sommario
- Come si cura la cheratocongiuntivite?
- Che cos'è la cheratite all'occhio?
- Cosa fare in caso di congiuntivite virale?
- Come si distingue la congiuntivite batterica da quella allergica?
- Quali sono i sintomi della cheratocongiuntivite virale?
- Come si manifesta la cheratocongiuntivite primaverile?
- Qual è la cheratocongiuntivite Vernal?
Come si cura la cheratocongiuntivite?
Il trattamento della cheratite varia a seconda della sua origine. Nel caso di un'origine infettiva, si dovrà naturalmente ricorrere all'uso di antibiotici, o antivirali, o antimicotici. Saranno poi prescritti farmaci antinfiammatori per il trattamento dell'infiammazione e del dolore.
Che cos'è la cheratite all'occhio?
La cheratite è un generico processo infiammatorio a carico della cornea. Pur essendo spesso di natura infettiva, la cheratite può essere provocata anche da traumi chirurgici o favorita dalla penetrazione di un oggetto nell'occhio.
Cosa fare in caso di congiuntivite virale?
Gli impacchi freddi sugli occhi possono ridurre il gonfiore e la pesantezza palpebrale che accompagnano la congiuntivite virale. Anche le pomate oftalmiche od i colliri lubrificanti ed umettanti possono migliorare il quadro clinico del paziente.
Come si distingue la congiuntivite batterica da quella allergica?
Se, insieme ai classici sintomi, notiamo il coinvolgimento di altre mucose, se è presente la rinite, se è bilaterale e si ripete in determinate stagioni, siamo in presenza di congiuntivite allergica, viceversa, se è monolaterale ed è presente secrezione oculare è batterica.
Quali sono i sintomi della cheratocongiuntivite virale?
- La cheratocongiuntivite virale può essere preceduta da sintomi tipicamente influenzali, come febbre, malessere generale, nausea, vomito e diarrea. Nonostante i sintomi caratteristici siano piuttosto fastidiosi, talvolta invalidanti, la cheratocongiuntivite epidemica tende a regredire spontaneamente in 2-3 settimane.
Come si manifesta la cheratocongiuntivite primaverile?
- Essendo di natura allergica, la cheratocongiuntivite primaverile si manifesta con sintomi tipici, come lacrimazione, bruciore, percezione di un corpo estraneo nell'occhio, fotofobia, prurito oculare ed occhi arrossati. In alcuni casi, questo disturbo può favorire la comparsa di ulcere corneali dolenti.
Qual è la cheratocongiuntivite Vernal?
- La cheratocongiuntivite Vernal (VKC) è una malattia infiammatoria cronica del tratto anteriore oculare (congiuntiva e cornea) bilaterale, stagionale, la cui eziologia è ignota. Il termine "Vernal" indica esclusivamente la stagione nella quale più comunemente compaiono i primi ...