Dove si coltiva il luppolo?

Dove si coltiva il luppolo?

Dove si coltiva il luppolo?

Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, vicino alle concimaie, dalla pianura fino a un'altitudine di 1 200 metri se il clima non è troppo ventoso e umido.

Qual è la pianta del luppolo?

  • La pianta del luppolo Il luppolo è un arbusto dal portamento rampicante, della famiglia delle cannabacee (parente quindi della cannabis sativa). Si tratta di un’erbacea che si sviluppa in lunghezza, con fusti che raggiungono anche gli 8-9 metri.

Come coltivare il luppolo a baulature?

  • Coltivazione a baulature. Coltivare il luppolo a baulature o porche rialzate può essere molto utile per assicurare un buon drenaggio alle piante: si tratta di fare delle piccole collinette alte circa 20/30 centimetri lungo tutto il filare.

Come coltivare i luppoli in vaso?

  • Coltivare luppoli in vaso. In primo luogo, per poter realizzare la coltivazione in vaso è necessario reperire i rizomi delle varietà nane: molto valido il Golden Tassels, che è rustico, compatto e non supera i 2 metri di altezza. In alternativa la varietà Prima Donna. La messa a dimora dei rizomi va fatta in primavera.

Come si propaga il luppolo in primavera?

  • La propagazione più semplice è quella che avviene per partizione del cespo, prendendo un pollone basale della pianta madre. Propagazione da polloni basali. Il miglior metodo per assicurarsi nuove piante di luppolo è prelevare i polloni basali dalla pianta madre. L’operazione si esegue al meglio in primavera.

Post correlati: