Quali isole ci sono nel Lazio?

Quali isole ci sono nel Lazio?

Quali isole ci sono nel Lazio?

Le Isole Pontine (o Isole Ponziane) sono l'unico arcipelago del Lazio e tutte fanno parte della provincia di Latina. Le isole che lo compongono sono 6: Isola di Ponza, Isola di Ventotene, Isola di Palmarola, Isola di Zannone, Isola di Santo Stefano e Isola di Gavi.

Come visitare le Isole Pontine?

Le Isole Pontine sono raggiungibili in nave o in aliscafo con approdo a Ponza e Ventotene. L'isola di Ponza è raggiungibile dai porti di Anzio, Fiumicino, Formia, Napoli, San Felice Circeo e Terracina mentre l'isola di Ventotene è raggiungibile dai porti di Ponza, Formia, Napoli e Terracina.

Quale sono le Isole Pontine?

Nel mar Tirreno, infatti, a poche decine di chilometri dalla costa laziale sorge l'arcipelago delle Isole Ponziane, note appunto come Isole Pontine. Si tratta di sei isole: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza, da cui l'arcipelago prende il nome.

Quale arcipelago si trova di fronte alla costa meridionale del Lazio?

Isole Pontine: guida all'arcipelago del Lazio. Le Isole Pontine, o Ponziane, si trovano nel Mar Tirreno, al largo del Golfo di Gaeta, nel Lazio, in provincia di Latina. Si affacciano in un tratto di mare compreso tra il Circeo e il Monte di Procida.

Come ci si muove sull'isola di Ponza?

Autobus: per gli spostamenti a Ponza ci si può affidare ai bus del trasporto pubblico, il cui parcheggio si trova alla fine del Corso. Gli autobus dell'autolinea Schiaffini Travel collegano il porto di Ponza a Le Forna/Punta Incenso in circa 30 minuti di viaggio con corse durante tutta la giornata.

Come si arriva alle isole pontine?

L'isola di Ponza può essere raggiunta comodamente tramite traghetto (che consente l'imbarco di auto) oppure, più velocemente, tramite aliscafo (con servizio di soli passeggeri). Il porto di Anzio è collegato con l'isola di Ponza dalla compagnia LAZIOMAR e dalla linea di Aliscafi VETOR.

Post correlati: