Che cos'è un versamento polmonare?

Che cos'è un versamento polmonare?

Che cos'è un versamento polmonare?

Il versamento pleurico è l'accumulo patologico di liquido nella cavità pleurica (l'area tra i due strati della sottile membrana che ricopre i polmoni).

Perché si forma versamento pleurico?

Il versamento pleurico può presentarsi come complicanza di patologie, quali scompenso cardiaco, tubercolosi, polmonite, infezioni polmonari (in particolari infezioni virali), sindrome nefrosica, malattia del tessuto connettivo, embolia polmonare e tumori; in quest'ultimo caso il carcinoma broncogeno è la neoplasia più ...

Cosa significa avere un versamento?

Termine con cui genericamente si indica ogni raccolta di liquido entro una cavità sierosa dell'organismo (cavità pleurica, pericardica, peritoneale, articolare, vaginale, del testicolo).

Quali sono i tumori della pleura?

I tumori pleurici possono essere distinti in 4 sottocategorie: Mesotelioma pleurico maligno. Tumore solitario fibroso della pleura. Neoplasie secondarie (ad altri tumori)

Come si può prevenire un ascesso polmonare?

  • Quando una polmonite o un ascesso polmonare si diffondono nella pleura, può accumularsi pus nella cavità pleurica (empiema). Un empiema può complicare anche un’infezione causata da ferite toraciche, interventi chirurgici al torace, rottura dell’esofago o ascesso addominale.

Quali sono le cause comuni del versamento pleurico?

  • I medici usano questa distinzione per determinare la causa. Ad esempio, insufficienza cardiaca e cirrosi sono cause comuni di liquido acquoso nella cavità pleurica. Polmonite, cancro e infezioni virali sono cause comuni di versamento pleurico con liquido essudativo.

Come si intende il liquido nei polmoni?

  • È opportuno ricordare come con il termine “liquido nei polmoni” si può intendere anche il versamento pleurico, che consiste nella raccolta di liquido all’interno della cavità pleurica (formata da due membrane che rivestono esternamente i polmoni).

Cosa è l’accumulo di liquido nei polmoni?

  • Redazione Salutarmente. L’accumulo di liquido nei polmoni è un’espressione popolare con cui si intende in medicina l’ edema polmonare. Il polmone ha la funzione di scambiare gas respiratori, permettendo l’ingresso dell’ossigeno e l’espulsione di anidride carbonica.

Post correlati: