Chi può chiedere l'indennità di disoccupazione?
Chi può chiedere l'indennità di disoccupazione?
L'indennità di disoccupazione 2021 è destinata a tutti i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro ad esclusione delle seguenti categorie: i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni; gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.
Come fare la domanda di disoccupazione?
Dove chiedere la disoccupazione Oppure di SPID (o CNS o Carta d'identità elettronica); domanda di disoccupazione attraverso l'ausilio di un patronato; richiesta di disoccupazione tramite Contact Center Multicanale INPS, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure da cellulare il numero .
Come chiedere mini-ASpI?
Per richiedere le prestazioni previste dalla legge al fine di tutelare coloro che vengono a trovarsi senza lavoro con data di cessazione a partire dal 01 gennaio 2013 (indennità di disoccupazione mini-ASpI) è necessario presentare la domanda di mini-ASpI via web (direttamente da cittadino in possesso del PIN INPS), ...
Quando si può chiedere la mini-ASpI?
10 mesi per i soggetti con età inferiore a 50 anni; 12 mesi per i soggetti con età da 50 a 55 anni; 16 mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a 55 anni, nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni.
Chi ha diritto alla NASpI 2021?
In possesso di almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio della disoccupazione; In possesso di 30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi precedenti la disoccupazione (requisito eccezionalmente non richiesto per i trattamenti di NASpI concessi dal 23 marzo 2021 al 31 dicembre 2021.
Come faccio a sapere a che punto è la mia domanda di disoccupazione?
Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.
Come funziona la mini ASpI?
La mini ASpI spetta per un numero di settimane pari al 50% delle settimane di contributi vantati nell'anno precedente il licenziamento. Se per esempio nell'anno precedente il disoccupato ha lavorato 12 mesi, la mini AspI durerà 6 mesi. Se ha lavorato per 6 mesi, la mini ASpI durerà 3 mesi.