Come sono composte le commissioni territoriali?

Come sono composte le commissioni territoriali?

Come sono composte le commissioni territoriali?

Le Commissioni territoriali sono presiedute da un funzionario della carriera prefettizia e sono composte da un funzionario della Polizia di Stato, da un rappresentante dell'ente territoriale designato dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali e da un rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per ...

Quanto dura protezione sussidiaria?

Il permesso di soggiorno per protezione sussidiaria viene rilasciato a seguito di notifica della decisione della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Il permesso di soggiorno per protezione sussidiaria ha durata triennale.

Chi può beneficiare della protezione sussidiaria?

«I rifugiati» e «le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria» sono definite, così come i loro «familiari», includendo il padre, la madre o altro adulto che sia responsabile del beneficiario di protezione internazionale nei casi in cui tale beneficiario è minore e non coniugato.

Come si chiede la protezione internazionale?

La richiesta di protezione internazionale è presentata presso l'ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso o presso l'ufficio della Questura competente in base alla dimora del richiedente.

Chi può richiedere l'asilo politico?

Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.

Come rinnovare permesso protezione sussidiaria?

Rinnovo del permesso per protezione sussidiaria

  1. Passaporto – Titolo di viaggio.
  2. Decisione della Commissione che ha riconosciuto la protezione sussidiaria (o sentenza del Tribunale in caso di riconoscimento da parte del giudice a seguito di ricorso)
  3. Permesso di soggiorno.
  4. 2 fotografie.

Chi beneficia della protezione sussidiaria?

La protezione sussidiaria è una forma di protezione internazionale, simile allo status di rifugiato, che viene riconosciuta dalla Commissione territoriale competente allo straniero che ha presentato domanda di protezione internazionale, se è in possesso dei requisiti per ottenerla.

Post correlati: