Quante regioni è dipartimenti ci sono in Francia?

Quante regioni è dipartimenti ci sono in Francia?
Oggi, la Francia è suddivisa in 18 regioni amministrative, di cui 13 nella Francia metropolitana (inclusa la Corsica, provvista di status speciale) e 5 oltremare. Le regioni sono ulteriormente suddivise in 101 dipartimenti (di cui 5 oltremare).
Come sono divise le regioni della Francia?
Francia occidentale: Aquitania, Bretagna, Pays de la Loire, Poitou-Charentes. Francia centrale: Auvergne, Borgogna, Ile-de-France, Limousin, Valle della Loira (centro), Francia meridionale: Riviera francese, Linguadoca-Rossiglione, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Midi-Pyrenées.
Quali sono i dipartimenti della Francia?
- I dipartimenti della Francia sono la suddivisione territoriale di secondo livello del Paese, dopo le regioni, e sono pari a 101, di cui 96 metropolitani e 5 d'oltremare (DOM, Départements d'Outre-Mer). Ad essi si aggiunge poi la metropoli di Lione, alla quale è attribuito uno status particolare.
Quali sono le regioni della Francia?
- Le regioni della Francia (in francese: régions, sing. région, pronuncia AFI: [ʁe.ʒjɔ̃]) costituiscono la suddivisione amministrativa di primo livello del Paese e ammontano a 18, di cui 13 metropolitane (inclusa la Corsica, che peraltro costituisce un tipo distinto di collettività territoriale) e 5 oltremare .
Quali sono le regioni d’oltremare della Francia?
- La Francia è divisa in 22 regioni metropolitane –senza autonomia legislativa – ulteriormente suddivise in dipartimenti (départements). Esistono anche cinque Regioni d’oltremare ROM (Régions d’outre-mer) che corrispondono ad altrettanti Dipartimenti d’oltremare DOM (Départements d’outre-mer): Guadalupa, (America Centrale ...
Come sono state trasformate le regioni francesi?
- 612. Nel gennaio 2016, la Francia ha trasformato le sue regioni. Le 27 regioni originarie sono state ridotte a 13 (12 nella Francia continentale più la Corsica ). Ognuna di queste regioni è suddivisa in 2-13 dipartimenti. Per molti francesi è stato un cambiamento senza motivo. C’è molto risentimento per le città che saranno le capitali della ...