Come si fa a chiudere un'associazione?
Sommario
- Come si fa a chiudere un'associazione?
- Quando si scioglie un'associazione?
- Come chiudere partita iva e codice fiscale associazione?
- Come si chiude una associazione onlus?
- Chi paga i debiti di una associazione culturale?
- Come cessare ASD?
- Come cessare un codice fiscale di un'associazione?
- Come si richiede codice fiscale associazione?
- Come chiudere un codice fiscale?
- Cosa rischia il presidente di un associazione culturale?
Come si fa a chiudere un'associazione?
In caso l'assemblea dei soci decida lo scioglimento dell'associazione è necessario convocare un'assemblea straordinaria, valida con una maggioranza qualificata (generalmente indicata nello statuto, comunque non inferiore al 50%+1 dei soci, sia in prima che in seconda convocazione).
Quando si scioglie un'associazione?
Un'associazione può essere sciolta e chiusa per varie cause: perdita del patrimonio, prolungata inattività, quando lo scopo associativo è stato raggiunto o è diventato impossibile, se non ci sono più soci. ... Naturalmente il Presidente e il Consiglio Direttivo non possono mai, autonomamente, sciogliere l'associazione.
Come chiudere partita iva e codice fiscale associazione?
Per poter chiudere la partita IVA bisognerà inviare il modulo AA9 o AA7 all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di cessazione dell'attività.
Come si chiude una associazione onlus?
In particolare nel caso in cui l'associazione risultasse essere iscritta anche all'anagrafe delle Onlus è necessario comunicare agli uffici regionali dell'Agenzia delle Entrate lo scioglimento, al fine che essi possano procedere all'eliminazione dell'ente anche dall'anagrafe Onlus.
Chi paga i debiti di una associazione culturale?
Questo vuol dire che, per i debiti dell'associazione, risponde l'associazione con il fondo comune, ma se questo è insufficiente, rispondono solidalmente con il loro patrimonio personale anche il presidente, i membri del Consiglio Direttivo o chi ha agito in nome e per conto dell'associazione.
Come cessare ASD?
L'organo deputato alla delibera sullo scioglimento dell'associazione è l'assemblea, organo sovrano, convocato in seduta straordinaria. L'assemblea straordinaria, per essere validamente convocata e costituita, deve rispettare i quorum a tal fine previsti nello statuto.
Come cessare un codice fiscale di un'associazione?
Il Codice Fiscale dell'Associazione va richiesto all'Agenzia delle Entrate, presentandosi con un documento personale del legale rappresentante, una copia dell'atto costitutivo e dello statuto firmati e il modello AA5/5 (rilasciato dall'Agenzia delle Entrate stessa e in fac simile nel presente documento).
Come si richiede codice fiscale associazione?
presentare all'Agenzia delle entrate lo specifico modello per richiedere il codice fiscale, allegando atto e statuto firmati. In alternativa, è possibile inviare il tutto a mezzo raccomandata, inviando anche una copia del documento di identità del presidente dell'associazione.
Come chiudere un codice fiscale?
in unico esemplare attraverso il servizio postale con raccomandata a/r, allegando copia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante, presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate. In questo caso, la richiesta si considera presentata il giorno stesso della spedizione.
Cosa rischia il presidente di un associazione culturale?
Il presidente è responsabile di tutto quello che accade nell'associazione a livello civile, penale ed economico: per i danni arrecati a terzi può affidarsi ad un'assicurazione, per i debiti invece risponde lui in prima persona.