Che lavoro fanno i bambini soldato?
Che lavoro fanno i bambini soldato?
I bambini soldato vengono sfruttati, ingannati o rapiti, reclutati come combattenti, messaggeri, rilevatori umani di mine e schiavi sessuali.
Come si diventa bambini soldato?
Il fenomeno avviene quando dei bambini vengono impiegati in operazioni militari o illegali in molte zone del mondo. La loro può essere una partecipazione diretta nelle ostilità oppure in ruoli di supporto (vedette, messaggeri, spie, cuochi).
Come vengono trattati i bambini soldato?
Si pensa sempre che i bambini vengano reclutati con la forza o con la violenza. Tuttavia, in molti casi, diversi fattori spingono i bambini ad imbracciare un'arma e raramente c'è un solo fattore che primeggia. Chi li recluta, molto spesso, non è un'entità separata dalla comunità nella quale i bambini stessi crescono.
Chi sono e quanti sono i bambini soldato?
Per “bambini soldato” si intende qualsiasi persona minore di 18 anni reclutata o utilizzata da gruppi e forze armate per fini bellici e non solo. Bambine e bambini coinvolti lavorano anche come spie, messaggeri, cuochi, assistenti di campo e per fini sessuali.
Qual'è l'ingiustizia più grave che subiscono i bambini soldato?
Le conseguenze I ragazzi e le ragazze che sopravvivono alla guerra, oltre ad aver facilmente riportato ferite o mutilazioni, sono in gravi condizioni di salute: stati di denutrizione, malattie della pelle, patologie respiratorie e dell'apparato sessuale, incluso l'AIDS.