Quali sono animali con squame?
Quali sono animali con squame?
Le squame sono ispessimenti cornei cutanei, presenti nei rettili dove coprono la maggior parte della superficie corporea e, solo in piccole aree, negli uccelli ed in alcuni mammiferi.
Quali sono i rettili con le squame?
Gli squamati costituiscono il più vasto ordine di rettili e viene suddiviso in due sottordini: sauri e ofidi. Dei sauri fanno parte lucertole, gechi, iguane, camaleonti e simili. L'unico rappresentante marino è l'iguana marino Amblyrhynchus cristatus.
Quali sono gli animali con gli aculei?
Esempi di mammiferi dotati di aculei sono: il riccio; l'istrice; l'echidna.
Quali sono le componenti principali delle squame di pesce?
È costituita da quattro strati sovrapposti, il più profondo è osso lamellare compatto sopra il quale troviamo osso lamellare spugnoso, dentina e smalto.
Che cosa ricopre il corpo degli animali?
Nei vertebrati il rivestimento prende il nome di pelle (o cute) ed è formata da vari strati di cellule. Le cellule dello strato corneo contengono la cheratina,una particolare proteina che rende la pelle più o meno impermeabile all'acqua ,a seconda dell'ambiente in cui l'animale vive.
Quali sono gli animali con la pelle?
Ecco, quindi, queste 5 specie animali che respirano con la pelle, che in questo caso è sottile e vascolarizzata.
- Lombrico. Foto da Cooperazione. ...
- Sanguisuga. Foto da Informazioneambiente. ...
- Axolotl. Foto da Zooplus. ...
- Rana. Foto da My-personaltrainer. ...
- Cetriolo di mare. Foto da Lifegate.
Quali vertebrati hanno le squame sul corpo?
In zoologia, ciascuna delle formazioni tegumentarie, di diversa origine, che rivestono la superficie del corpo di alcuni vertebrati e invertebrati: nei rettili, in alcuni mammiferi (per es., armadilli e pangolini) e negli uccelli sono di origine epidermica e costituite da sostanza cornea; nei pesci (chiamate più ...