Cosa vuol dire metastasi al polmone?
Cosa vuol dire metastasi al polmone?
Le cellule cancerose possono staccarsi dal tumore originale e giungere, tramite i vasi sanguigni e linfatici, nei polmoni, dove continuano a crescere. Tali cellule sono denominate metastasi polmonari.
Quali sono i tumori che danno metastasi polmonari?
- I tumori dell’organismo che più frequentemente danno metastasi polmonari sono: il tumore del colon, il tumore renale, il melanoma, il tumore della mammella, i tumori testa-collo, i sarcomi. A questi vanno aggiunti i tumori polmonari che possono dare origine a metastasi in aree differenti dello stesso polmone o nel polmone controlaterale.
Come trattare il cancro del polmone con metastasi?
- Trattamento del cancro del polmone con metastasi. L'oncologia dei polmoni è una malattia comune indipendentemente dal sesso, che si verifica due volte più spesso nella popolazione maschile rispetto alle donne. Nei pazienti con cancro del polmone, le metastasi sono spesso osservate nel cervello.
Cosa sono le metastasi nei polmoni e nella colonna vertebrale?
- La formazione di metastasi nei polmoni e nella colonna vertebrale è causata da un flusso sanguigno attivo nei tessuti e nelle ossa del polmone. Le cellule tumorali con flusso sanguigno penetrano nel midollo osseo e nel tessuto osseo, attivando il lavoro delle cellule osteoclastiche, che dissolvono la struttura delle ossa.
Quali sono le sedi più comuni di metastasi?
- Le sedi più comuni di metastasi sono fegato, polmone, ossa e cervello, ma il cancro può diffondersi quasi ovunque nel corpo.