Come curare pianta maggiorana?
Sommario
- Come curare pianta maggiorana?
- Quando e come potare l'origano?
- Come potare la menta secca?
- Quando e come raccogliere la maggiorana?
- Come si raccoglie il timo?
- Come fare una talea di maggiorana?
- Come conservare le foglie di origano?
- Come ottenere semi di origano?
- Come infoltire la menta?
- Quante volte si annaffia la menta?
- Come coltivare la maggiorana in vaso?
- Quali sono le caratteristiche generali della maggiorana?
- Come si usa la maggiorana nella cucina polacca?
- Quali sono le erbe aromatiche della maggiorana?
Come curare pianta maggiorana?
La maggiorana va annaffiato poco e spesso in quanto predilige i terreni asciutti. E' opportuno non inzuppare il terreno ed evitare assolutamente i ristagni idrici. Quando la pianta è ancora giovane e durante la fioritura ci sono le maggiori richieste di acqua.
Quando e come potare l'origano?
Origano, menta, melissa, lavanda, timo, salvia e santolina devono essere potati dopo la fioritura per creare un nuovo sviluppo sano, altrimenti diventeranno legnosi. In estate, tagliare le erbe come la menta per stimolare lo sviluppo di nuove foglie.
Come potare la menta secca?
Potare una Grande Quantità di Menta. Sfronda la menta di circa un terzo del suo volume dopo la fioritura. Aspetta finché non è fiorita completamente, quindi, usando un paio di cesoie, taglia circa un terzo della lunghezza di ciascun gambo.
Quando e come raccogliere la maggiorana?
Raccolta. In autunno si tagliano i rami lasciandone circa 10 cm dalla base. Il periodo migliore per raccogliere i rami della maggiorana è quello precedente alla fioritura, cioè aprile-maggio. In settembre ottobre si possono raccogliere le foglie da far essiccare.
Come si raccoglie il timo?
La raccolta del timo viene eseguita attraverso lo sfalcio della pianta fiorita (a tre-cinque centimetri da terra), da aprile a tutto il periodo estivo. Le parti utilizzate di questa pianta sono i fusti fioriti e le foglie. I fiori si possono raccogliere o a giugno oppure in settembre.
Come fare una talea di maggiorana?
La moltiplicazione per talea della maggiorana si effettua in giugno. Le talee devono essere lunghe 8-10 cm dai germogli basali non fioriferi e devono essere prelevate da pianta in buona salute e vigorose.
Come conservare le foglie di origano?
Il modo migliore per conservare l'origano fresco prevede l'impiego del freezer ma nulla vi vieta di preparare dei barattoli con origano sott'olio o sotto sale.
Come ottenere semi di origano?
Il periodo migliore per seminare è la fine di febbraio, per poi trapiantare nell'orto in primavera le piantine. Il seme deve stare a poca profondità, basta un velo di terra a coprirlo, consiglio di mettere due o tre semini per contenitore, diradando in seguito.
Come infoltire la menta?
Ricordati che la menta preferisce crescere all'ombra, anche se qualche raggio di sole ogni tanto non fa male. Per potare la pianta correttamente, devi tagliare con regolarità la parte superiore della pianta, evitando così che cresca troppo alta. Innaffia regolarmente e lascia il terreno sempre umido.
Quante volte si annaffia la menta?
In estate, con il sopraggiungere di climi che rasentano in certi luoghi anche temperature tropicali, sarà bene innaffiare la menta due o tre volte alla settimana. Come tantissime piante, anche la menta è ricca di oli essenziali che vengono largamente impiegati in farmacia, erboristeria e nella cosmesi in generale.
Come coltivare la maggiorana in vaso?
- Coltivare la maggiorana in vaso. La maggiorana si può coltivare con successo anche sul balcone o sul davanzale, basta scegliere un vaso di dimensioni adeguate. Come terriccio si consiglia di fare un misto di sabbia e torba o terriccio ricco. La sabbia in vaso è particolarmente utile a tenere sciolto e leggero il terreno.
Quali sono le caratteristiche generali della maggiorana?
- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MAGGIORANA. La maggiorana appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e il suo nome scientifico è Origanum majorana conosciuta anche come Majorana hortensis . Sono piante erbacee, perenni nei loro luoghi di origine, cespugliose, originarie dell'Africa nord-orientale e dell'Asia centrale.
Come si usa la maggiorana nella cucina polacca?
- La maggiorana è molto usata anche nella cucina polacca, dando a molti piatti un aroma particolare che li distingue da quelli delle regioni confinanti, dove invece spesso si usano altre erbe, come l’aneto.
Quali sono le erbe aromatiche della maggiorana?
- Tra le erbe aromatiche la maggiorana è una coltivazione molto interessante: si può far crescere semplicemente sia in piena terra che in vaso. Si tratta di una pianta di origine asiatica, ormai diffusa a pieno titolo come aroma mediterraneo, utilizzato in tutta la cucina Europea, in particolare in quella francese e italiana.