Come sapere se si ha il varicocele?
Come sapere se si ha il varicocele?
L'importanza della diagnosi precoce La diagnosi - sottolinea il dottor Galli - si effettua mediante: un'ecografia scrotale, che permette di valutare il grado del varicocele; uno spermiogramma che serve per stimare numero e quantità di spermatozoi”.
Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
- Un altro importante fattore di rischio è la sindrome di Klinefelter, dovuta a un errore nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell'altro testicolo.
Qual è il carcinoma del testicolo?
- Il carcinoma del testicolo è il tumore solido più diffuso nei maschi dai 15 ai 35 anni di età. L'incidenza è da 2,5 a 20 volte maggiore nei pazienti con criptorchidismo. Questo eccesso di rischio è diminuito o eliminato se l'orchidopessi avviene prima dei 10 anni.
Quali sono le cause del cancro al testicolo?
- Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la ...
Che cosa sono i testicoli?
- I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.