Come si cura il reflusso vescico-ureterale?
Come si cura il reflusso vescico-ureterale?
Il trattamento sintomatico si basa sulla profilassi antibiotica per il controllo delle infezioni delle vie urinarie. In caso di reflusso severo la terapia è chirurgica e si basa o sul reimpianto degli ureteri in vescica o sull'iniezione di un gel per via endoscopica a livello del giunto tra ureteri e vescica.
Cosa significa reflusso vescico-ureterale?
Il reflusso vescico-ureterale è rappresentato dal passaggio retrogrado di urina dalla vescica all'uretere e a volte anche nel sistema di raccolta renale, a seconda della gravità. Il reflusso predispone a infezioni del tratto urinario, spesso recidivanti.
Come si fa la Cistografia?
L'esame è effettuato direttamente dal radiologo. Vengono introdotti circa 250cc. di mezzo di contrasto iodato attraverso un catetere che viene posizionato in vescica da un infermiere. Al termine dell'esame il catetere viene rimosso per eseguire ulteriori radiografie durante la minzione.
Come si fa a capire se un bambino a Il reflusso?
Il bambino può presentare sintomi come vomito abituale, brucione dietro lo sterno, dolore addominale, senso di acidità in bocca, difficoltà alla deglutizione.
Come si cura la pielonefrite cronica?
Il trattamento antibiotico per l'infezione e la terapia antipertensiva per la pressione alta sono generalmente efficaci. Il risultato delle varie procedure chirurgiche (pieloplastica, rimozione di calcoli e nefrectomia) è generalmente positivo.
Quanto dura Cistografia?
La durata dell'esame varia in base al quesito clinico (reflusso vescico-renale, incontinenza urinaria, difficoltà minzionali ecc.) e ai reperti riscontrati nel corso dell'esame; di norma, per l'acquisizione dei radiogrammi in diverse proiezioni occorrono almeno 30 minuti.