Cosa sono le lesioni secondarie al fegato?
Cosa sono le lesioni secondarie al fegato?
Con il termine “metastasi epatiche” o “secondarismi epatici” vengono definiti i tumori secondari del fegato. Sono “secondari” perché originano in organi diversi dal fegato e si trasferiscono secondariamente al fegato.
Quali sono le metastasi che interessano il fegato?
- La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Si stima che circa il 60-70 per cento dei tumori colo-rettali darà origine a metastasi epatiche e, nel 20 per cento dei casi, il fegato è già diventato sede di metastasi al momento della diagnosi di tale tumore primitivo.
Quali sono i sintomi delle metastasi epatiche?
- Le metastasi epatiche sono frequenti in molti tipi di cancro, in particolare quelli del tratto gastrointestinale, della mammella, del polmone e del pancreas. I primi sintomi della metastasi sono generalmente aspecifici (p. es., perdita di peso, dolore al quadrante superiore destro); talvolta i primi sintomi sono quelli del tumore primario.
Qual è la sopravvivenza del cancro al fegato?
- Il trapianto di fegato migliora l’aspettativa di vita: la sopravvivenza a 5 anni è del 75% dei pazienti. Tuttavia, il cancro al fegato dev’essere diagnosticato in una fase precoce. La resezione chirurgica può migliorare le possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, non è sempre possibile.
Cosa è il cancro epatico metastatico?
- Il cancro epatico metastatico è più diffuso del tumore primitivo del fegato ed è a volte il sintomo iniziale di un tumore presente nel tubo gastrointestinale, nella mammella, nei polmoni o nel pancreas. Sintomatologia Le metastasi del fegato possono essere inizialmente asintomatiche. Spesso si ...