Come riconoscere lo streptococco nei bambini?
Come riconoscere lo streptococco nei bambini?
I sintomi. Mal di gola, difficoltà a deglutire, inappetenza, stanchezza, febbre che raramente supera i 38°, ingrossamento dei linfonodi del collo. Talvolta possono comparire le classiche placche alla gola, che però possono esser presenti anche in forme di tonsillite causate da adenovirus o nella mononucleosi.
Come sfiammare la gola ai bambini?
Consigli utili in caso di mal di gola
- Somministrate cibi semifreddi e semiliquidi, il freddo aiuta a diminuire il dolore.
- Adottate una dieta leggera per alcuni giorni.
- Date sollievo al bambino facendogli fare, se è in grado, dei gargarismi di acqua e bicarbonato, oppure spruzzate in.
Come si manifesta lo streptococco in gola?
Il periodo di incubazione dura 4-5 giorni, passato il quale il paziente in genere presenta i caratteristici sintomi del mal di gola: dolore e rossore alla gola, dolore alla deglutizione, febbre, tonsille gonfie, arrossate e a volte cosparse di placche purulente, linfonodi del collo e sottomandibolari ingrossati, ...
Cosa provoca lo streptococco nei bambini?
Lo streptococco è un batterio di forma sferica (cocco) di cui esistono vari tipi, molti dei quali non provocano malattie. In alcuni casi, tuttavia, possono causare faringotonsilliti, otiti, meningiti, polmoniti, infezioni generalizzate ed endocariti (infezioni della cavità interne o delle valvole del cuore).
Quanto può durare lo streptococco?
Streptococco, come eliminarlo. Quando iniziare l'antibiotico. La terapia antibiotica deve essere istituita entro 9 giorni dalla comparsa del mal di gola e durare 10 giorni. Già dopo un giorno la febbre si riduce ed entro 3 giorni anche il mal di gola si attenua.