Come si fa la Rettocolonscopia?
Come si fa la Rettocolonscopia?
L'esame si svolge generalmente in ambulatorio. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e posizionare sul fianco sinistro, in maniera tale da inserire facilmente nell'ano il colonscopio sonda che emette anidride carbonica per facilitare la visualizzazione delle pareti intestinali.
Come si esegue una colonscopia video?
1:463:16Clip suggerito · 53 secondiUlss 1 Belluno - Colonscopia - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Cosa può sostituire la colonscopia?
La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica meno invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale. Si tratta di una procedura endoscopica eseguita mediante ricostruzioni 3D al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC o TAC).
Qual è la differenza tra rettoscopia e colonscopia?
Con la rettosigmoidoscopia si esamina la parte finale dell'intestino più vicina all'ano (il retto ed il sigma), mentre con la colonscopia si esaminano anche gli altri tratti del grosso intestino.
Perché non fare la colonscopia?
Le controindicazioni. La colonscopia è generalmente controindicata in presenza di condizioni improvvise e gravi come la colite fulminante, la diverticolite acuta severa, la peritonite e il megacolon tossico (una complicanza grave della colite ulcerosa che consiste in un'improvvisa dilatazione del colon).
Come funziona il colon?
Ma il colon ha anche un'altra importante funzione. «Assorbe il sodio, prosciuga i resti dai liquidi, assembla i frammenti e li modella in feci», spiega Fantuzzi. ... Ciò che resta del cibo, modellato dal lungo passaggio attraverso il colon, arriva al nostro primo sfintere.