Cosa si fa in una comunità di recupero?
Sommario
- Cosa si fa in una comunità di recupero?
- Quanto tempo ci vuole per entrare in una comunità?
- Quali sono le più importanti comunità per il recupero dei tossicodipendenti in Italia e per iniziativa di chi sono sorte?
- Cosa si fa in una comunità?
- Chi paga la comunità terapeutica?
- Come si fa ad andare in comunità?
- Quali sono le comunità terapeutiche?
- Chi era Maxwell Jones?
Cosa si fa in una comunità di recupero?
In Comunità, a seconda della specificità della stessa, vengono accolte persone, donne e uomini, che in modo volontario o spinti dalle proprie famiglie o obbligati da provvedimenti legali quali gli arresti domiciliari o l'affidamento, decidono di aderire e svolgere un programma terapeutico di riabilitazione e di ...
Quanto tempo ci vuole per entrare in una comunità?
Pertanto il concetto “tempo”, inteso come permanenza nella struttura, è flessibile e può variare da una persona all'altra. Tuttavia i programmi residenziali rispondono a criteri regionali nei quali viene indicata una durata massima che può variare da 3 a 36 mesi.
Quali sono le più importanti comunità per il recupero dei tossicodipendenti in Italia e per iniziativa di chi sono sorte?
Il Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è senza ombra di dubbio una tra le più importanti comunità per tossicodipendenti in Italia perchè, nel corso degli anni, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga e risolvere, così, un problema di tossicodipendenza.
Cosa si fa in una comunità?
In comunità si vive come una grande famiglia nella quale i compiti organizzativi sono distribuiti tra tutti. Tenere in ordine, pulire, cucinare, lavare, stirare e tutto quello che fate anche voi nelle vostre case.
Chi paga la comunità terapeutica?
Tutte le strutture sono accreditate e convenzionate con gli enti di riferimento, la retta per la permanenza dell'utente è totalmente a carico del sistema sanitario regionale; quindi le comunità terapeutiche di Dianova sono gratuite per la persona.
Come si fa ad andare in comunità?
Per entrare in Comunità
- sii sempre puntuale ai colloqui e impegnati a fare ciò che ti chiediamo;
- sii sincero con noi: quante più cose sapremo di te e dei tuoi problemi, tanto più saremo in grado di aiutarti;
- spiegaci con chiarezza la tua situazione lavorativa e la tua posizione rispetto alla legge, in particolare:
Quali sono le comunità terapeutiche?
Sono servizi a carattere sia residenziale (con permanenza diurna e notturna) che semiresidenziale (solo permanenza diurna) che accolgono persone inviate dai Servizi Territoriali per lo svolgimento di un Programma Terapeutico concordato e definito secondo le problenmatiche rilevate.
Chi era Maxwell Jones?
La prima comunità terapeutica fu creata nel 1952, in Inghilterra, dallo psichiatra Maxwell Jones, con l'obiettivo di far partecipare i pazienti, e quindi responsabilizzarli, nella gestione dell'istituzione psichiatrica in cui erano ospitati.