Quando è iniziata la vaccinazione contro la poliomielite?

Quando è iniziata la vaccinazione contro la poliomielite?

Quando è iniziata la vaccinazione contro la poliomielite?

I due vaccini antipoliomielite oggi disponibili sono vaccini utilizzati in tutto il mondo per combattere la poliomielite. Il primo fu sviluppato da Jonas Salk e testato nel 1954. Annunciato al mondo da Salk il 12 aprile 1955, si compone di una dose di poliovirus inattivati (morti) da iniettare.

Quando è stata debellata la polio?

L'Europa è stata dichiarata libera dalla polio nel 2002. L'ultimo caso di malattia in India risale a gennaio 2011 e il paese è stato quindi rimosso dalla lista dei paesi endemici, nel 2014 è stato dichiarato libero da poliomielite.

Come è stata debellata la polio?

L'Italia è stata ufficialmente certificata polio-free (“libera dalla poliomielite”) il 21 giugno 2002, anche se l'ultimo caso che si è manifestato nel nostro Paese risale al 1982.

Come si faceva il vaccino contro il vaiolo?

Il vaccino del vaiolo è una preparazione liofilizzata contenente un adeguato ceppo di virus vaccinico attenuato ottenuto dalle lesioni cutanee prodotte dall'infezione indotta in vitelli sani. Il vaccino liofilizzato si presenta come un agglomerato di colore giallo o grigiastro che tende a frammentarsi per agitazione.

Quanti anni ci sono voluti per fare il vaccino antipolio?

Dopo gli insuccessi di Brodie e Kolmer ci vollero quindici anni per riprendere la sperimentazione, con esperimenti molto controllati, di un vaccino antipoliomielitico, che effettivamente aprisse la strada per la prevenzione della malattia, anche se l'ambiente scientifico era molto titubante e scettico a tal proposito.

Post correlati: