Quanto costa in busta paga l'auto aziendale?

Quanto costa in busta paga l'auto aziendale?

Quanto costa in busta paga l'auto aziendale?

La risposta è presto data: le tasse per auto ad uso promiscuo ammontano a poco meno di un terzo, ovvero il 30 % dei km annui, stimati dall'Agenzia dell'Entrate a 15 mila Km, moltiplicati per il costo stimato per un km così come fissato dalle tabelle ACI aggiornate ogni anno.

Quanto si risparmia con l'auto aziendale?

Dando al dipendente un veicolo ad uso promiscuo, l'azienda può accedere ad una deduzione del 70% sulle spese per acquisizione, noleggio o gestione del mezzo. Specifichiamo che la deduzione è prevista solo se il dipendente utilizza il veicolo aziendale per almeno 184 giorni. AUTO SEMPRE NUOVE.

Chi paga tassa auto aziendale?

Ebbene, la nuova legge prevede che il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica dovrà essere solo ed esclusivamente l'utilizzatore a titolo di leasing, con la sola eccezione del pagamento cumulativo che resta a carico della società coinvolta nel leasing.

Quando conviene l'auto aziendale?

Detto ciò, se il dipendente non può fruire dell'auto aziendale per scopi personali, potrebbe essere costretto ad acquistare e a gestire un'altra vettura per il tempo libero. Generalmente, l'auto aziendale concessa ad uso promiscuo, risulta essere l'opzione più conveniente per il dipendente.

Come incide il fringe benefit in busta paga?

I fringe benefit fanno parte della macro-categoria dei compensi in natura, cioè sono quella parte di retribuzione che non è corrisposta dal datore in denaro in busta paga bensì attraverso l'erogazione di beni e servizi che vanno comunque nel cedolino.

Post correlati: