Cos'è il Processetto matrimoniale?
Sommario
- Cos'è il Processetto matrimoniale?
- Quando si fa il Processetto?
- Cosa fare dopo Processetto?
- Cosa dire al prete per sposarsi?
- Che cosa si fa al corso prematrimoniale?
- Cosa vuol dire sposarsi in chiesa?
- Cosa fare prima del matrimonio in chiesa?
- Cosa significa matrimonio per la Chiesa?
- Cosa devono fare gli sposi in chiesa?
- Quanto costa un corso prematrimoniale?
Cos'è il Processetto matrimoniale?
Molti lo conoscono con il termine processetto matrimoniale, altri invece amano chiamarlo “l'esame dei nubendi”. Di fatto è una sorta di intervista con cui l'officiante della vostra cerimonia religiosa, porta a conclusione un percorso che ha avuto inizio con il corso prematrimoniale.
Quando si fa il Processetto?
Il processetto matrimoniale non è nulla di preoccupante E' un semplice colloquio che viene fissato dopo il corso prematrimoniale. Nel caso in cui il corso sia terminato diversi mesi prima, il procesetto puo' essere fissato dal vostro parroco a ridosso del matrimonio.
Cosa fare dopo Processetto?
Prenotate con il sarcerdote che vi segue la pratica il giorno in cui fare il processetto e di conseguenza recatevi al comune di residenza della sposa per prenotare il cosiddetto “giuramento” che dovrà avvenire lo stesso giorno o qualche giorno dopo il processetto (sono necessari i documenti d'identità degli sposi).
Cosa dire al prete per sposarsi?
Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi sempre. Io ..., accolgo te, ..., come mia sposa/sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
Che cosa si fa al corso prematrimoniale?
Temi affrontati. Nel corso prematrimoniale vengono trattati temi legati alla nascita di una nuova famiglia: educazione dei figli, sessualità, problemi di coppia. Si analizzano fonti bibliche, è prevista di solito la lettura di alcuni brani della Bibbia e vengono spiegate le fasi del rito nuziale.
Cosa vuol dire sposarsi in chiesa?
Il matrimonio religioso è l'unione tra coniugi dinanzi al ministro di un culto cattolico (il sacerdote) al quale la legge dello Stato, in forza del Concordato lateranense (un accordo) stipulato tra lo Stato italiano e la Santa Sede nel 1929, riconosce effetti civili qualora siano osservate determinate condizioni.
Cosa fare prima del matrimonio in chiesa?
Documenti per il matrimonio in chiesa Certificato di Battesimo Certificato di Cresima Certificato di „Stato libero ecclesiastico” (in genere sostituibile con un giuramento davanti al parroco) Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale Nulla osta, solo nel caso vogliate celebrare le nozze in un comune diverso ...
Cosa significa matrimonio per la Chiesa?
Secondo il Codice di diritto canonico il matrimonio è «il patto con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole», che «è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».
Cosa devono fare gli sposi in chiesa?
La posizione: la sposa deve sempre stare alla sinistra del padre e rimanere in quella posizione anche al fianco dello sposo all'altare. Il bouquet: il bouquet va tenuto con la mano sinistra, posato appena si entra in chiesa e ripreso all'uscita. Non è mai bene tenerlo con rigidità né troppo lontano dal corpo.
Quanto costa un corso prematrimoniale?
Il corso è gratuito, a meno che non si decida di seguirne uno accelerato o intensivo, della durata di un weekend, durante il quale la coppia si ritira in una struttura ecclesiastica (un monastero, un convento o un'abbazia) dove i futuri sposi vivono e alloggiano per due giorni.