Quando si fa la tac si può stare vicino ai bambini?

Quando si fa la tac si può stare vicino ai bambini?

Quando si fa la tac si può stare vicino ai bambini?

Non esistono controindicazioni assolute all'esecuzione di una TAC. Dal momento che utilizza i raggi X, essa è tuttavia sconsigliata alle donne in gravidanza e ai bambini.

Quanto è dannosa la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è innocua perché non utilizza raggi X, ma campi magnetici. Ci sono però condizioni in cui non si può fare, per esempio se si ha un pace maker o un defibrillatore interno non compatibili con la risonanza magnetica.

Come si può somministrare il contrasto?

  • In occasione di una TAC con contrasto, la somministrazione del mezzo di contrasto potrà avvenire per via orale (quindi ingestione), tramite iniezione (con siringa o pompa automatica) oppure mediante enema .

Come effettuare gli esami con il mezzo di contrasto?

  • Per poter effettuare esami con il mezzo di contrasto è necessario portare con sè il consenso informato, presente all’interno del questionario, compilato con il proprio medico.

Come eliminare il mezzo di contrasto durante la TAC con contrasto?

  • Per favorire l'eliminazione dall'organismo del mezzo di contrasto usato durante la TAC con contrasto, i medici radiologi indicano di bere molta acqua. Il rispetto di tale indicazione permetterà al paziente di eliminare il mezzo di contrasto somministratogli nel giro di 24 ore.

Quali sono i mezzi di contrasto?

  • I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati utilizzati per studiare i vasi delle vie urinarie (uroangiografici) e le vie biliari (colangiografici), possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Le reazioni da mezzo di contrasto possono essere classificate in due gruppi:

Post correlati: