Che cosa è la Porziuncola?
Sommario
- Che cosa è la Porziuncola?
- Cosa significa il perdono di Assisi?
- Quando si festeggia la Porziuncola?
- Come funziona indulgenza?
- Cos'è l'indulgenza della Porziuncola?
- Cosa fare per ottenere l'indulgenza plenaria?
- Come si ottiene il perdono di Assisi?
- Come si lucra il perdono di Assisi?
- Quando è il giorno del perdono?
- In che giorno si festeggia la Madonna degli Angeli?
Che cosa è la Porziuncola?
di portio -onis «parte, porzione»]. – Termine documentato in antichi testi con il sign. generico di particella e anche di particola, e più specificamente di piccola particella di terra; con quest'ultimo sign. divenne nel medioevo toponimo di un terreno presso Assisi dove, intorno al sec.
Cosa significa il perdono di Assisi?
Il Perdono d'Assisi è un'indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.
Quando si festeggia la Porziuncola?
1 agosto Milioni di anime hanno varcato questa “porta della vita eterna” ambendo al “Perdono d'Assisi” della Porziuncola e, tuttora, l'evento si ripete dalla mattina dell'1 agosto alla mezzanotte del giorno successivo.
Come funziona indulgenza?
La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede affermata dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze di un peccato (detta pena temporale), dal peccatore che abbia confessato con pentimento sincero il suo errore e sia stato perdonato tramite il ...
Cos'è l'indulgenza della Porziuncola?
Legato a questa chiesa è appunto il Perdono d'Assisi (o "Indulgenza della Porziuncola"), che inizia la mattina del 1º agosto e si conclude alla sera del 2 agosto, giorni nei quali l'indulgenza, qui concessa tutti i giorni dell'anno, si estende alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo. ...
Cosa fare per ottenere l'indulgenza plenaria?
Per ottenere l'indulgenza plenaria, oltre l'esclusione di qualsiasi affetto al peccato anche veniale, è necessario eseguire l'opera indulgenziata e adempiere le tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
Come si ottiene il perdono di Assisi?
L'indulgenza plenaria del Perdono può essere chiesta per sé o per i propri defunti: per ottenerla è necessaria la confessione, la partecipazione alla Messa e l'Eucaristia, il rinnovo durante la visita della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro, infine la preghiera secondo le intenzioni del ...
Come si lucra il perdono di Assisi?
Secondo il Manuale delle indulgenze della Chiesa cattolica, per ottenere l'indulgenza plenaria un fedele, completamente distaccato dal peccato anche veniale, deve: confessarsi, per ottenere il perdono dei peccati; fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo; pregare secondo le intenzioni del ...
Quando è il giorno del perdono?
2 agosto Da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso da papa Onorio III, il 2 agosto si celebra a Santa Maria degli Angeli la festa del perdono.
In che giorno si festeggia la Madonna degli Angeli?
2 agosto La festa di santa Maria degli Angeli si celebra sempre il 2 agosto e, per l'ordine francescano, ha il grado di solennità; in Costa Rica, nazione di cui santa Maria degli Angeli è patrona, il 2 agosto è festa nazionale.