Come ci si sente dopo un'operazione al cuore?

Come ci si sente dopo un'operazione al cuore?

Come ci si sente dopo un'operazione al cuore?

Dopo l'operazione probabilmente avvertirete dolori muscolari alla nuca, alla schiena, al torace e alle spalle. È del tutto normale dopo un'operazione al cuore, poiché durante l'intervento lo sterno viene reciso longitudinalmente per consentire un accesso ottimale al cuore.

Come si svolge l'intervento TAVI?

L'operatore esegue una piccola puntura nell'arteria femorale (nell'area inguinale) ed una nuova valvola aortica viene posizionata tramite il catetere. Un pallone viene gonfiato in maniera tale da dilatare la valvola aortica natia e fare dunque spazio alla protesi artificiale montata nel catetere.

Quanto ci vuole per riprendersi da un intervento al cuore?

Normalmente ci vogliono 4-6 settimane perchè lo sterno si saldi completamente dopo l'intervento. Non dovrete guidare per le prime 6 settimane dalla dimissione.

Cosa è la valvola aortica?

  • LA VALVOLA AORTICA. La valvola aortica è la valvola che consente al sangue ossigenato di passare dal ventricolo sinistro all'aorta, attraverso la quale verrà distribuito ai tessuti e agli organi del corpo. È formata da tre lembi.

Qual è il trattamento percutaneo della valvulopatia aortica?

  • Tavi (trattamento percutaneo della valvulopatia aortica) La procedura TAVI , che coinvolge l'intero Dipartimento Cardiovascolare, permette di operare alla valvola aortica anche parte di quei pazienti che presentano controindicazioni all’intervento chirurgico standard.

Cosa è la valvola aortica bicuspide?

  • Valvola aortica bicuspide. La valvola aortica bicuspide è una malformazione cardiaca congenita, che consiste nell'assenza di una cuspide. La valvola aortica, quindi, presenta due lembi valvolari anziché tre. Tale difetto, in genere, non crea problemi...

Cosa sono le valvole cardiache?

  • Valvole Cardiache: Cosa sono e A cosa servono? Definizione, Localizzazione e Funzione. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell'assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un'unica direzione,... Leggi

Post correlati: