Quali sono i compiti del Presidente della Camera dei deputati e del Senato?

Quali sono i compiti del Presidente della Camera dei deputati e del Senato?

Quali sono i compiti del Presidente della Camera dei deputati e del Senato?

Funzioni. Il suo ruolo principale è quello di provvedere al corretto funzionamento della Camera dei deputati, organizzando, dirigendo e moderando i lavori d'aula, garantendo l'applicazione del regolamento e provvedendo al buon andamento delle strutture amministrative della stessa.

Dove è sede della Camera dei deputati?

  • Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. Le sedi precedenti della Camera del Regno d'Italia furono Palazzo Carignano a Torino (18) e Palazzo Vecchio a Firenze ().

Qual è il numero massimo dei deputati alla Camera?

  • Si prevede che il numero dei deputati, determinato con legge, possa variare da un minimo di 400 ad un massimo di 500 (il testo approvato dalla Commissione a giugno optava per il numero fisso di 400 deputati) e si stabilisce, come requisito per l'eleggibilità alla Camera, l'aver compiuto i ventuno anni d'età entro il giorno delle elezioni.

Qual è il numero dei deputati?

  • Il numero dei deputati non può essere inferiore a quattrocento e superiore a cinquecento ed è determinato dalla legge. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i ventuno anni di età.

Quando esiste la Camera dei deputati del Regno d'Italia?

  • Dal 18 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia, eccetto che per una breve parentesi tra il 19, quando cambiò denominazione in Camera dei fasci e delle corporazioni.

Post correlati: