Cosa si intende per ferita lacero contusa?
Cosa si intende per ferita lacero contusa?
Le ferite contuse e lacero-contuse sono prodotte da un corpo contundente di qualsiasi natura (bastone, ferro, urto contro pareti, sassi, impiglio in ingranaggi di macchine) in modo che si ha una ferita con margini irregolari, contusi, lacerati, con perdita di sostanza e, al disotto, un pestamento più o meno esteso dei ...
Cosa si intende per ferita profonda?
Profonde: quando la lesione oltrepassa il derma. Penetranti in cavità: quando la lesione coinvolge il peritoneo, la pleura o il pericardio, le ossa o nel caso interessi la testa e l'encefalo. Lacere: quando si verifica uno strappo, a margini irregolari e frastagliati, dei tessuti.
Qual è la differenza tra contusione è ferita?
A differenza di una ferita, in cui la cute viene lesionata (nel qual caso si parla, appunto, di ferita lacero-contusa), una contusione è caratterizzata da un'emorragia sottocutanea, più o meno estesa, causata dalla rottura dei vasi sanguigni e linfatici sotto la pelle.
Quali sono le ferite acute?
Sono un tipo di lesione alla pelle molto diffusa e possono essere provocate da urti contro ostacoli o dalla forte pressione di un oggetto contundente. In genere, queste ferite si presentano con margini irregolari, sottili e sfrangiati e la lacerazione si sviluppa più in ampiezza che in profondità.
Che cosa è l abrasione?
Lesione degli strati più superficiali della cute che, nella zona interessata, si presenta arrossata e ricoperta da piccole squame di epidermide. L'a.
Come curare le escoriazioni?
Le escoriazioni lievi non necessitano di particolari cure. Quelle più estese richiedono l'accurata pulizia della ferita: dopo aver rimosso ogni eventuale corpo estraneo insidiatosi nell'escoriazione, procedere con la disinfezione dell'area. Eventualmente, applicare sostanze antidolorifiche e bendare l'escoriazione.