Che cosa è il Fondo di solidarietà comunale?
Sommario
- Che cosa è il Fondo di solidarietà comunale?
- Cosa è il federalismo fiscale in poche parole?
- Quale delle seguenti norme ha introdotto il fondo perequativo nazionale?
- Cos'è la compartecipazione al gettito di tributi erariali?
- Cosa si intende per tributi erariali?
- Come vengono finanziati i servizi comunali?
- Cosa si intende per centralismo fiscale?
![Che cosa è il Fondo di solidarietà comunale?](https://i.ytimg.com/vi/-OeF9kuElRQ/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCr7XnakeJsKUvgQW8kWLcN0e1Evg)
Che cosa è il Fondo di solidarietà comunale?
Fondo di solidarietà comunale pro capite nelle grandi città delle regioni a statuto ordinario (2019) Il fondo di solidarietà comunale è l'insieme delle risorse destinate ai comuni, definite dalla normativa attuale sul federalismo fiscale.
Cosa è il federalismo fiscale in poche parole?
Il federalismo fiscale è una dottrina politico-economica volta a instaurare una proporzionalità diretta fra le imposte riscosse da un certo ente territoriale (Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni) e le imposte effettivamente utilizzate dall'ente stesso.
Quale delle seguenti norme ha introdotto il fondo perequativo nazionale?
Il (—) è uno strumento (introdotto dalla L. Cost. 3/2001, che ha sostituito l'art. 119 Cost.)
Cos'è la compartecipazione al gettito di tributi erariali?
La compartecipazione regionale ai tributi erariali è stata istituita a seguito della soppressione di alcuni trasferimenti statali. La quota spettante a ciascuna regione viene determinata sulla base della media dei consumi finali delle famiglie rilevati dall'Istat a livello regionale.
Cosa si intende per tributi erariali?
erariale: Definizione e significato del termine erariale dell'erario, che appartiene o è destinato all'erario: imposte erariali, dovute direttamente allo stato e non agli enti locali; diritto erariale, imposta percepita dallo stato sugli incassi di pubblici spettacoli e manifestazioni sportive.
Come vengono finanziati i servizi comunali?
Il Fondo di solidarietà comunale costituisce il fondo per il finanziamento dei comuni anche con finalità di perequazione, alimentato con una quota del gettito IMU di spettanza dei comuni stessi. Esso è stato istituito in sostituzione del Fondo sperimentale di riequilibrio comunale, previsto dal D. Lgs.
Cosa si intende per centralismo fiscale?
Il centralismo è un sistema politico in cui i poteri politici e amministrativi sono concentrati negli organismi centrali dello Stato ed è l'opposto del concetto di federalismo, nel quale il potere viene distribuito tra più organi.