Quanto dura la vaccinazione contro la meningite?

Quanto dura la vaccinazione contro la meningite?

Quanto dura la vaccinazione contro la meningite?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Quale vaccinazione contro la meningite si deve fare?

La vaccinazione anti meningococco C (Neisseria meningitidis C) è gratuita e prevede la somministrazione di una sola dose tra il 13° e il 15° mese di vita, ma è raccomandata anche per gli adolescenti suscettibili all'infezione.

Quando fare il vaccino per la meningite?

In particolare, la scheda vaccinale attualmente in vigore prevede: Vaccinazione anti-meningococco B nei bambini nel corso del 1° anno di vita: 3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita e 1 richiamo al 13° mese. Vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età: 1 dose al 13°-15° mese.

Quanto dura l'effetto del vaccino meningococco B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Quanto costa il vaccino contro il papilloma virus?

Il vaccino anti papilloma virus 16-18 (Cervarix) costa 170 euro a dose. Il vaccino anti papilloma virus 6-11-16-18-31-33-45-52-58 (Gardasil 9) costa 200 euro a dose.

Quanti richiami meningococco C?

Per quanto concerne gli adolescenti e i soggetti adulti, la somministrazione delle “solite” due formulazioni del vaccino meningococco C prevede un solo dosaggio, senza alcun richiamo, esattamente come i bambini di età superiore ai 12 mesi. Tabella.

Chi si deve vaccinare per la meningite?

I vaccini contro i meningococchi possono causare la meningite? No. Solo il batterio Neisseria meningitidis può causare la malattia moltiplicandosi e diffondendosi nell'organismo.

Quando fare vaccino meningococco Acwy?

Il vaccino meningococco ACWY coniugato protegge contro le infezioni causate dal batterio Neisseria meningitidis ed è raccomandato durante l'adolescenza. In Italia, in particolare, è raccomandata una dose del vaccino contro la meningite ACWY tra il 12° e il 18° anno.

Post correlati: