Che significa quando l'inflazione è bassa?
Che significa quando l'inflazione è bassa?
Per stabilità dei prezzi si intende un'inflazione “bassa”, ossia tassi di variazione dei prezzi al consumo molto contenuti. ... Nel perseguimento della stabilità dei prezzi, la BCE si prefigge lo scopo di mantenere il tasso d'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2 per cento su un orizzonte di medio periodo.
Perché ci serve l'inflazione al 2 %?
Bce: obiettivo stabilità prezzi attorno al 2% L'obiettivo principale della Banca centrale europea è quello di mantenere il tasso d'inflazione attorno al 2%, perché la stabilità dei prezzi è una delle condizioni basilari per la crescita occupazionale ed economica di una nazione.
Quando si abbassa l'inflazione?
Come puoi vedere nei periodi successivi alla crisi dei mutui sub-prime l'inflazione è si è abbassa per effetto di una contrazione dei consumi. Quindi in ogni caso esiste una relazione tra economia e inflazione.
Perché serve inflazione?
Incremento dei prezzi di ampia portata Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l'inflazione riduce il valore della moneta nel tempo.
Chi si avvantaggia dell'inflazione?
L'inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori. Sull'inflazione pesa la flessione del costo del petrolio e dell'energia in genere.