Quando si versa il Firr All Enasarco?

Quando si versa il Firr All Enasarco?

Quando si versa il Firr All Enasarco?

Il pagamento è annuale: le imprese versano il Firr presso la Fondazione con scadenza 31 marzo dell'anno successivo (p.es.: il Firr 2020 viene pagato al ).

Come richiedere la liquidazione del Firr?

Le domande di liquidazione del Firr vanno inviate esclusivamente online. La procedura è semplice: non ci si deve recare negli uffici, non si devono riempire moduli e si velocizzano i tempi di pagamento. Per usufruirne è necessario essere abilitati ai servizi riservati di inEnasarco.

Come chiedere anticipo FIRR Enasarco?

La richiesta può essere inoltrata dall'azienda mandante o dall'agente che siano registrati all'area riservata inEnasarco. La procedura è semplice e rapida: non c'è più bisogno di recarsi negli uffici, né di riempire moduli e i tempi di pagamento sono più veloci.

Come funziona FIRR?

Il Fondo indennità di risoluzione del rapporto (Firr) è costituito dalle somme che vengono accantonate presso Enasarco dalle aziende mandanti in favore dei propri agenti. Alla cessazione del mandato di agenzia, la Fondazione liquida all'agente le relative cifre accantonate.

Quando si paga il Firr?

quando spetta il FIRR? L'indennità di risoluzione del rapporto spetta all'agente in ogni caso di cessazione del mandato. L'unico presupposto è dunque lil termine del contratto.

Come pagare FIRR Enasarco?

Il pagamento può avvenire mediante:

  1. accredito su c/c bancario o postale: l'interessato fornirà l'Iban del conto a lui intestato o cointestato;
  2. somma a disposizione presso Banca Nazionale del Lavoro (per importi fino a 1.000€).

Dove si dichiara il Firr?

Bisogna sapere che il FIRR va dichiarato nel quadro M della sezione I del modello Unico, avendo cura di non compilare il rigo RM14 dato che la ritenuta è già stata applicata da Enasarco che è sostituto di imposta.

Chi richiede il Firr?

L'obbligo di effettuare i versamenti Firr alla Fondazione è a carico di tutte le ditte mandanti titolari di rapporti di agenzia che appartengono alle Organizzazioni sindacali firmatarie degli Accordi economici collettivi.

Come viene tassato il Firr?

Sull'importo erogato viene applicata una ritenuta d'acconto del 20%. L'importo versato all'agente e la ritenuta operata e successivamente versata all'Erario saranno certificate dall'ENASARCO tramite l'invio al soggetto percipiente di una certificazione.

Chi deve fatturare il Firr?

Contributo fondo FIRR In tal caso, le somme non versate verranno corrisposte direttamente all'agente dalla ditta mandante operando la ritenuta d'acconto del 20% da versare con codice 1040.

Post correlati: