Cosa succede se non comunico il cambio di residenza all'assicurazione?

Cosa succede se non comunico il cambio di residenza all'assicurazione?

Cosa succede se non comunico il cambio di residenza all'assicurazione?

Se non viene comunicato il cambio di residenza, in caso di incidente potrà verificarsi una liquidazione parziale, con riduzione proporzionata al maggior premio che si sarebbe dovuto pagare o addirittura un'azione di rivalsa totale da parte della Compagnia assicurativa nei confronti dell'assicurato.

Quanto incide la residenza sull'assicurazione?

Ovviamente, il cambio di residenza andrà comunicato alla vostra compagnia di assicurazioni perché è un dato indicato nel contratto e deve quindi essere aggiornato. Senza contare che esso incide sull'ammontare del premio, che dovrà quindi essere ricalcolato. Attenti a non dimenticarvene.

Cosa dice la legge Bersani?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Come si fa il cambio di domicilio?

a mezzo posta con raccomandata intestata al: Sindaco del Comune di residenza, presso la Direzione dei Servizi Demografici; di persona presso l'ufficio anagrafico competente del Comune di residenza; per via telematica (se in possesso del necessario accreditamento online).

Come varia il costo dell'assicurazione?

Come regola generale, comunque, il costo del premio assicurativo dipende essenzialmente dalla probabilità che un sinistro si verifichi oppure no: dunque più è alta la probabilità, più sarà alto il costo.

Perché aumenta l'assicurazione?

E' nella sua natura che una polizza bonus/malus aumenti il suo premio a seguito di un sinistro con colpa, in quanto si ha un malus di 2 classi di merito ed una indicazione di incidente sul proprio storico degli ultimi 5 anni.

Post correlati: