Che cos'è una centrale di cogenerazione?
Sommario
- Che cos'è una centrale di cogenerazione?
- Quali sono gli impianti di cogenerazione?
- Come è fatto un impianto di cogenerazione?
- Cos'è un microcogeneratore?
- Cosa sono gli impianti di microgenerazione?
- Qual è il valore del rendimento complessivo nella cogenerazione con motori diesel accoppiato ad un alternatore?
Che cos'è una centrale di cogenerazione?
La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e calore, generati da una singola fonte energetica, che garantisce un risparmio energetico rispetto a produzioni separate. ... Ridurre i rischi di interruzione dell'alimentazione dell'energia elettrica dovuti a problematiche di rete.
Quali sono gli impianti di cogenerazione?
Per cogenerazione o coogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall'acronimo inglese Combined Heat and Power.
Come è fatto un impianto di cogenerazione?
Semplificando all'estremo, possiamo affermare che il Cogeneratore è costituito da due elementi principali, il Generatore, a sua volta composto da motore ed alternatore, ed uno o più scambiatori di calore.
Cos'è un microcogeneratore?
Definizione di microcogenerazione (micro cogenerazione) Un impianto di microcogenerazione è un cogeneratore con una potenza adeguata ad un'utenza domestica e residenziale o alla piccola/media impresa. Si definisce infatti microcogeneratore un impianto di cogenerazione con potenza inferiore ai 50 kW.
Cosa sono gli impianti di microgenerazione?
Un impianto di microcogenerazione è un cogeneratore con una potenza adeguata ad un'utenza domestica e residenziale o alla piccola/media impresa. Si definisce infatti microcogeneratore un impianto di cogenerazione con potenza inferiore ai 50 kW.
Qual è il valore del rendimento complessivo nella cogenerazione con motori diesel accoppiato ad un alternatore?
La prima fonte permette di ottenere acqua calda fino a 90°C o vapore, mentre dalla seconda si ottiene energia termica a bassa temperatura. Il rendimento elettrico di questi cogeneratori si attesta tra il 30 e il 40% con un'efficienza globale di circa 85/90%.