Quali sono i nomi promiscui esempi?
Quali sono i nomi promiscui esempi?
I nomi di genere promiscuo sono quelli che, riferiti ad animali, hanno una sola forma per indicare maschi o femmine e possono essere maschili o femminili: il falco, la balena, il gambero, la rana.
Cosa significa il nome delfino?
Nome Delfino - Origine e significato Deriva dalla voce delphis, "utero", oppure può significare "proveniente da Delfi" o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato.
Quale il maschile di giraffa?
l'aquila maschio – l'aquila femmina, la giraffa maschio – la giraffa femmina, la pantera maschio – la pantera femmina, la volpe maschio – la volpe femmina, la balena maschio – la balena femmina e così via.
Quali sono i nomi indipendenti in italiano?
I nomi mobili hanno la forma al femminile costituita da una parola del tutto diversa da quella per il genere maschile. I nomi indipendenti hanno la forma al femminile formata da una sola forma per il maschile e una per il femminile.
Come si dice un nome sia maschile che femminile?
La particolarità dei nomi ambigeneri è quella di esprimere con un'unica forma due generi diversi (il ➔ maschile e il femminile).
Qual è l'origine di delfino?
Etimologia voce dotta recuperata dal latino delphìnus, in prestito dal greco delphís 'delfino'; nel secondo significato, passa dal francese dauphin. Il nome del simpatico cetaceo che tutti conosciamo ha dei risvolti etimologici sorprendenti, e inoltre finisce per portarci nelle antiche corti dei re francesi.
Qual è il nome scientifico del delfino?
Delphinidae Delfini oceanici/Nomi scientifici Il delfino comune (Delphinus delphis Linnaeus, 1758) è un mammifero marino della famiglia Delphinidae.